Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Ballybogan

Conventi agostiniani IRLANDESI: Ballybogan

Particolare del monastero agostiniano a Ballybogan

Particolare del monastero agostiniano a Ballybogan

 

 

IL CONVENTO DI BALLYBOGAN

 

 

 

A circa 6 km da Kinnegad sulla riva settentrionale del fiume Boyne si trovano i resti della Ballyboggan Priory. Ballyboggan è probabilmente uno dei Priorati agostiniani meno noti d'Irlanda: tuttavia nel passato è stato un importante santuario visitato da numerosi pellegrini. Ai resti del priorato si accede attraverso un cimitero murato.

Questo Priorato dalla titolazione De Laude Dei venne fondato nel XII secolo da Jordan Comin. Dato alle fiamme nel 1446 è stato successivamente ricostruito. Gli Annali dei Quattro Maestri ricordano che nel 1447 il Priore di Ballyboggan morì di peste. Nel 1537 il convento fu soppresso dal re Enrico VIII e l'Abbazia e le sue terre con oltre 5.000 acri venenro concessi a Sir William Bermingham che in seguito divenne Signore Carberry.

Ballyboggan custodiva una croce di legno e divenne un importante santuario di pellegrinaggio nel Medioevo. Gli Annali di Ulster ricordano che nel 1538, in seguito allo scioglimento del Priorato, la croce di Ballyboggan venne bruciata insieme all'immagine di Maria a Trim. Tutto ciò che rimane dell'Abbazia agostiniana è la lunga e stretta navata della chiesa, il coro e una parte del transetto sud con delle bifore ogivali. Altre grandi finestre si trovano lungo le pareti orientali, nord e sud mentre alcune porte si aprono nelle pareti nord e sud. All'estremità occidentale della parete nord si scopre un bel portale a sesto acuto. Il frontone occidentale, che è stato in gran parte rimosso, presenta tracce di una grande finestra. Una estesa piattaforma rettangolare rialzata a sud della chiesa potrebbe costituire quello che rimanei del chiostro.