Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Ballyhaunis

Conventi agostiniani IRLANDESI: Ballyhaunis

La chiesa dell'abbazia a Ballyhaunis

La chiesa dell'abbazia a Ballyhaunis

 

 

L'ABBAZIA DI BALLYHAUNIS

 

 

 

Con l'avvento degli anglo-normanni nel XIII secolo la potente famiglia Nangle (o deAngulo) prese possesso dei territori della futura baronia di Costello. Verso il 1282, il ramo MacJordan Dubh di questa famiglia MacCostello si impadronì di Ballyhaunis e vi costruì una abbazia agostiniana. La data di costruzione potrebbe essere il 1430, come compare in una lapide all'entrata dell'abbazia. Negli annali romani si ricorda per l'anno 1432 che era stata recentemente fondata una casa agostiniana irlandese.

Attorno all'abbazia dedicata alla Vergine Maria si è poi sviluppata la città di Ballyhaunis. La presenza a Ballyhaunis degli agostiniani è durata fino al 2001.

La presenza degli agostiniani in Irlanda occidentale ebbe la sua prima casa a Ballinrobe e da qui si diffuse ad Ardnaree (Ballina), Burriscarra, Banada, Dunmore e Ballyhaunis.

Tra le personalità che hanno vissuto in questa abbazia si ricordano alcuni martiri eroici come Walter Jordan (Nangle), che fu giustiziato qui dai seguaci di Cromwell nel 1649; patrioti come Myles Prendergast che ha partecipato con buoni risultati alla ribellione del 1798; studiosi e artisti, come EA Foran cui dipinti ancora decorano questo luogo.

Gli agostiniani hanno lasciato il compito di gestire le proprietà del monastero a due organizzazioni: la Ballyhaunis Abbey Trust Limited e l'Abbazia Partnership Ballyhaunis.