Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Ballysadare

Conventi agostiniani IRLANDESI: Ballysadare

Stampa di fine Settecento che raffigura i resti dell'Abbazia di Ballysadare

Stampa di fine Settecento che raffigura i resti dell'Abbazia di Ballysadare

 

 

L'ABBAZIA DI BALLYSADARE

 

 

 

L'Abbazia sorge lungo la costa di Ballysadare Bay vicino a una cava di calcare i cui detriti hanno sommerso gli antichi edifici.

Gli unici resti visibili della struttura monastica sono parti di una parete della navata e il coro della chiesa. Fra i due si può notare la parte inferiore della torre, che si alza con due pareti che sono sorretti da due archi a sesto acuto di pietra che collegano la navata al presbiterio.

Un dipinto di Wakeman fotografa la situazione dell'abbazia ai suoi tempi e testimonia le modifiche al sito causate dall'estrazione. Nella sua illustrazione è visibile un'apertura ad arco nella parete destra a nord. La parete ovest è visibile dall'arco della torre. Oggi il livello del suolo interno raggiunge le mensole dell'arco e gran parte di ciò Wakeman ha raffigurato è diventato invisibile.

I resti appartengono alla Badia di Santa Maria dei Canonici Regolari di Sant'Agostino, che qui nella metà del XIII secolo, avevano un loro insediamento. La torre è un inserimento tardivo nella struttura della chiesa e risale al XV o XVI secolo. Una descrizione datata 1585 testimonia che la chiesa in parte era di paglia, esisteva un dormitorio, tre case con giardini, un cimitero e tre edifici in rovina. Un grosso frammento di finestra traforata, probabilmente proveniente da questo sito, è stato trovato nel cimitero di Chiesa di San Fechin.