Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Banada

Conventi agostiniani IRLANDESI: Banada

Dipinto del 1878 di Wakeman che raffigura i resti dell'abbazia di Banada

Dipinto del 1878 di Wakeman che raffigura i resti dell'abbazia di Banada

 

 

L?ABBAZIA DI BANADA

 

 

 

Di questo insediamento agostiniano possediamo una raffigurazione tardiva di Wakeman che lo dipinse nel 1878. L'abbazia si trovava sulla riva occidentale del fiume Moy sulla cima di un pendio ripido, che sale dalla riva del fiume. Donnchadh O'Hara la fondò nel 1423. Gran parte della struttura è crollata nel 1897, alcuni anni dopo l'esecuzione del dipinto di Wakeman.

Oggi sopravvive solo una parte delle mura del presbiterio della chiesa. Lungo la parete sud è molto interessante una decorazione ad arco con una sedile a due posti, dove i sacerdoti prendevano posto durante le funzioni liturgiche.

Poco discosta si apre una porta che conduce ad un passaggio piuttosto malconcio che sfocia in una scala a chiocciola in pessime condizioni. Altro interessante elemento superstite è una piccola scultura che raffigura una testa con un copricapo elaborato, che probabilmente si trovava nel cimitero prima che crollasse.

Nella navata si apre un grande arco a sesto acuto.

Le torri merlate si sono conservate abbastanza bene. All'interno del cimitero si trovano molti blocchi di pietra calcarea scolpiti assieme a frammenti architettonici di pilastri e finestre che sono stati prodotti dal crollo del convento.