Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Bangor

Conventi agostiniani IRLANDESI: Bangor

La chiesa attuale connessa all'antico monastero a Bangor

La chiesa attuale connessa all'antico monastero a Bangor

 

 

IL CONVENTO DI BANGOR

 

 

 

Comgall fondò il monastero di Bangor verso il 558 sulla sponda meridionale del Belfast Lough. Gli antichi Annali non concordano sulla data di fondazione e oscillano tra il 552 e il 559. Gli Annali di Tighernach e di Innisfallen danno invece il 558.

L'Abbazia di Bangor è considerata uno dei più importanti insediamenti monastici dell'Irlanda del Nord, secondo solo a Armagh. Al suo interno gli studenti hanno studiato sacra scrittura, teologia, logica, geometria, aritmetica, musica, e i classici.

Come molti dei primi monasteri irlandesi, Bangor è stato distrutto e ricostruito più volte. Gli Annali dell'Ulster ricordano che Bangor è stato bruciato nel 616 e poi ancora nell'anno 755. Facilmente raggiungibile dal mare, Bangor tra il 822 e il 824 subì gli attacchi e il saccheggio da parte dei danesi.

In una delle rifondazioni forse il monastero passò ai francescani. Di sicuro fu occupato nel tardo medioevo dai Canonici Regolari Agostiniani. Con la distruzione e la soppressione dei monasteri in Irlanda, anche l'abbazia di Bangor venne chiusa e assegnata a Sir James Hamilton. Costui riparò la chiesa nel 1617 e quando morì nel 1644 venne sepolto nella chiesa. Sembra che buona parte del materiale della abbazia fu riutilizzato per costruire la nuova chiesa. Tutto ciò che resta delle rovine della Abbazia è il cosiddetto Vallo di San Malachia.