Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Callan

Conventi agostiniani IRLANDESI: Callan

I resti del monastero e della chiesa agostiniana a Callan

I resti del monastero e della chiesa agostiniana a Callan

 

 

IL CONVENTO DI CALLAN

 

 

 

L'abbazia di Callan è un agostiniano convento della contea di Kilkenny. Sorge a nord-est della città, sulle rive del fiume Kings. Fu Edmund Butler di Pottlerath, un mecenate della letteratura, a scrivere una petizione a Papa Pio II perchè concedesse la possibilità di fondare un convento. La richiesta fu accettata e dopo la morte di Edmund  nel 1462, la costruzione fu completata da suo figlio James, probabilmente dopo 1467. In quell'anno infatti ricevette la dispensa papale di sposare la sua concubina. Nel 1472 il convento divenne sede di una comunità di monaci osservanti, la cui stretta regola si diffuse in tutta Europa e nel 1479 divenne il centro della Congregazione degli Osservanti irlandesi.

Come molti altri monasteri venne soppresso per ordine di Enrico VIII che ne confiscò le terre. Tutti i possedimenti dell'abbazia nella sua campagna attorno alla chiesa, passarono nelle mani dei conti di Ormonde.

La chiesa del convento è un lungo edificio rettangolare con una torre-campanile centrale. L'estremità orientale dove sorgeva il coro, è illuminata da una bella finestra e nella sua parete sud si trova uno dei più belli sedili per sacerdoti per officianti in Irlanda. Gli edifici domestici e lil chiostro purtroppo non sono sopravvissuti che in parte. C'è ancora un pozzo un pozzo d'acqua dolce sul terreno dell'abbazia

Nel 1766 venne fondato un nuovo monastero per i frati agostiniane nella città di Callan.