Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > CorkConventi agostiniani IRLANDESI: Cork
Resti della Torre della Red Abbay a Cork
IL CONVENTO DI CORK
La Red Abbay a Cork nel XIV secolo è stato un insediamento monastico agostiniano. Lo strano nome deriva dal colore della pietra arenaria rossastra che venne utilizzata nella costruzione. Oggi tutto ciò che si è conservato dell'intero complesso è la torre-campanile centrale della chiesa abbaziale. La torre è una delle ultime strutture rimaste che risalgono alla città medievale di Cork.
Il convento venne costruito tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV ed è stato occupato dai frati almeno fino alla ribellione del 1641 e forse al più tardi al 1700.
La torre dell'abbazia è stato utilizzato da John Churchill, poi Duca di Marlborough, come punto di osservazione per la batteria durante l'assedio di Cork nel 1690. L'assedio ha cercato di reprimere una rivolta che era scoppiata in città e lche sosteneva il re cattolico Giacomo II espulso dall'Inghilterra. Nel XVIII secolo, i frati agostiniani costruirono un nuovo convento a Fishamble Lane e l'Abbazia Rossa è stata trasformata in una raffineria di zucchero. Purtroppo un incendio scoppiata in una delle fasi di lavorazione ha distrutto gran parte della struttura della abbazia nel 1799. La torre è considerata un monumento nazionale.