Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Dungiven

Conventi agostiniani IRLANDESI: Dungiven

Particolare della tomba di Cooly Na Gall (1385) alla Dungiven Abbey

La tomba di Cooly Na Gall (1385) alla Dungiven Abbey

 

 

IL CONVENTO DI DUNGIVEN

 

 

 

I Canonici agostiniani regolari fondarono questa abbazia probabilmente poco dopo il 1140. Quesi certamente fu la famiglia O'Cahan a intervenire perchè potesse venire edificata.

L'insediamento monastico viene abbandonato nel 1603. La torre rotonda che era incorporata nella chiesa è crollata nel 1784.

Il priorato dedicato Santa Maria è una delle maggiori attrazioni di Dungiven. All'interno dei resti dell'abbazia è visibile la cosiddetta tomba del Guerriero ovvero la tomba di Cooly Na Gall che morì nel 1385.

Si tratta di un magnifico sepolcro dove un uomo armato giace sotto un baldacchino di trafori  in stile gotico. Il corpo è coperto da una spada e nella fascia inferiore sotto di lui si possono osservare sei piccole nicchie dove emergono le sculture di altrettanti guerrieri armati che indossano kilt. Sono cioè vestiti come i guerrieri mercenari scozzesi, che erano presumibilmente al servizio del signore defunto. Il monumento è di buona qualità. Lo stile e i dettagli del lavoro suggeriscono che l'opera sia stata realizzata alla fine del XV secolo e fu probabilmente scolpita da un artigiano scozzese trasferitosi direttamente sul posto.