Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > FethardConventi agostiniani IRLANDESI: Fethard
Particolare del monastero e della chiesa a Fethard
IL PRIORATO DELLA SS. TRINITA' A FETHARD
Questo priorato dedicato alla Santissima Trinità è stato eretto nel 1306 su un appezzamento di terra forniti da Walter Mulcote. Costui aveva invitato gli Agostiniani già da un anno a prendere possesso del priorato, ma ci vollero ulteriori sei mesi prima che venisse concesso il permesso reale per la fondazione del convento.
Con il passare del tempo il monastero è'diventato uno dei più ricchi conventi mendicanti in Irlanda. Quando William Burden si arrese agli inglesi nel 1540, il priorato era costituito dalla chiesa e dagli edifici conventuali e da 28 case popolari in Fethard con 10 acri di terra e un mulino. Possedeva inoltre almeno 40 acri di terra in altri paesi nei dintorni. La navata della chiesa è stato sistemata nel XIX° secolo ed ora costituisce la chiesa della parrocchia locale. Al suo interno si trovano diverse buone incisioni tra cui maschere.
Lungo la parete sud si trova una vetrata ben progettato dal maestro vetraio Harry Clarke. Esso raffigura la Madonna di Fatima. Il transetto nord della chiesa originale è ancora rovinato. Nel piccolo cimitero a nord della chiesa si trovano varie lastre tomba con lettere in rilievo.