Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Glendalough

Conventi agostiniani IRLANDESI: Glendalough

Resti della chiesa di san Salvatore a Glendalough

Resti della chiesa di san Salvatore a Glendalough

 

 

IL PRIORATO DI SAN SALVATORE A GLENDALOUGH

 

 

 

Questo priorato di canonici agostiniani sorge a circa 1 km a valle dal Centro Visitatori di Glendalough. I resti dell'edificio ci mostrano una chiesa ad una navata con relativo presbiterio. Attorno si possono scorgere alcuni edifici. Il priorato è anche conosciuto come Glenlorcan. I suoi monaci hanno seguito la regola agostiniana poco dopo il 1163.

La finestra ad est della chiesa e l'arco trionfale presentano delle interessanti decorazioni in stile romanico che raffigurano animali e maschere umane frammisti a motivi geometrici.

Nascosto dal resto del complesso l'edifico si può incontrare a soli cinque minuti a piedi da St. Kevin. Si ritiene che questa chiesa sia stata una delle più recenti aggiunte al sito monastico di Glendalough e che sia stata fondata nel 1162 da Lawrence O'Toole per i Canonici di Sant'Agostino. L'edificio ha subito una ristrutturazione nel corso del XIX secolo. Un elemento architettonico caratteristico di questo priorato è l'arco romanico tra la navata e il coro. Questo si compone di tre serie di pilastri con archi che sono riccamente decorati.