Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Kells

Conventi agostiniani IRLANDESI: Kells

Particolare del monastero e della chiesa a Kells

Particolare del monastero e della chiesa a Kells

 

 

IL PRIORATO DI KELLS

 

 

 

Il Priorato di Kells è senz'altro uno dei più grandi e imponenti complessi monastici medievali irlandesi. Questo priorato agostiniano sorge lungo fiume del Re prossimo al villaggio di Kells, a circa 15 km da Kilkenny. La sua caratteristica più appariscente è la presenza di case-torri medievali disposte lungo e all'interno delle mura che racchiudono il complesso monastico. La loro presenza assicura al luogo l'aspetto più di una fortezza che di un luogo religioso. Per questo motivo il luogo è noto come i "Sette Castelli".

Il priorato di Kells è stato fondato da Geoffrey FitzRobert nel 1193. La costruzione fu edificata su una precedente chiesa dedicata a Santa Maria, che serviva da parrocchiale al villaggio di Kells. Il priorato è stato attaccato e bruciato ripetutamente. In una prima occasione fu Lord William de Bermingham nel 1252 a metterlo a ferro e fuoco, quindi fu l'esercito scozzese di Edward Bruce nel 1326, e infine nel 1327 un comandante di William de Bermingham.

E' probabile che le mura e fortificazioni siano state realizzate in questo periodo per difendersi da attacchi. Nel 1324 il vescovo di Ossory Richard de Ledrede visitò il priorato per interrogare gli eretici Alice Kyteler e William Outlawe accusati di stregoneria. Outlaw venne difeso da Arnold de Paor, Lord of Kells, che arrestò il vescovo e lo fece imprigionare nel castello di Kilkenny. L'arresto provocò un grave scandalo e Alice Kyteler dovette fuggire in Inghilterra. La furia del vescovo si scatenò su altri presunti eretici, fra cui Petronilla de Meath che venne bruciata sul rogo.

Il priorato venne soppresso nel 1540 e la chiesa e la sue proprietà furono consegnate a James Butler Conte di Ormonde.

L'intera struttura può essere distinta in due parti due parti: una monastica interna lungo il fiume e una esterna dove si estendevano molteplici costruzioni. Nel XV secolo questa parte veniva indicata come Villa Prioris, ma in tempi più recenti è stata chiamata Corte Burgher o Burgess Corte, La Burgess Corte era il luogo del borgo medievale di Kells. I resti del monastero sono concentrati nella parte interna, mentre Burgess Court è un campo recintato popolato da animali al pascolo.