Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Killevy

Conventi agostiniani IRLANDESI: Killevy

Particolare della chiesa a Killevy

Resti della chiesa a Killevy

 

 

IL CONVENTO DI KILLEVY

 

 

 

Sul luogo sorse molto probabilmente una comunità di suore gaeliche fondata verso il 484 a Faughart. La tradizione afferma che il monastero fu uno fra i primi ad essere fondato da San Moninna nel 517. Fu uno dei più importanti monasteri di suore nell'Irlanda medievale. Il vero nome di Moninna era Darerca e sembrerebbe che fosse originaria di Donaghmore.

Monnina si era messa in viaggio per incontrare San Ibar. Quando Ibar si trasferì a Wexford, Monnina lo seguì e si fermò lungo la via con Santa Brigida di Kildare. Monnina viaggiò fino a Faughart, luogo di nascita di Brigid, dove visse per qualche tempo. Si è poi trasferita poco lontano a Killevey, dove fondò il suo monastero principale,

Anche se venne saccheggiato dai Vichinghi nel 923, vita monastica ha continuato ad essere presente e dopo il 1171 il sito viene occupato dalle Suore Agostiniane fino a 1542.

 

Le rovine del complesso monastico comprendono due chiese distinte unite longitudinalmente. La più piccola è la più antica ed è caratterizzato da una bassa soglia dell'architrave costruita tre enormi pietre di granito. L'edificio più recente, il convento agostiniano,conserva una bella finestra ad arco con intagli ancora visibili. Il grande cimitero alberato è ancora in uso. Nelle vicinanze la tradizione pone l'esistenza di una grande lastra di granito che sarebbe stata la tomba tomba di Monnina.