Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Muckamore

Conventi agostiniani IRLANDESI: Muckamore

L'area dove sorgeva il monastero a Muckamore

L'area dove sorgeva il monastero a Muckamore

 

 

IL CONVENTO DI MUCKAMORE

 

 

 

La storia della abbazia di Muckamore Abbey così come la data della sua fondazione sono sconosciute. Durante l'epoca paleocristiana si presume che il sito sia stato fondato da San Colman-Elo, un nipote di San Colmcille. San Colman-Elo, nato verso il 550, probabilmente lo eresse alla fine del VI secolo.

Il sito viene ricordato nel 1183  in documento in cui il priore di Mucmor assistito da John de Courcy concede terreni alla parrocchia di Downpatrick.

La regola agostiniana è stata introdotta nel monastero quando questo fu rifondato come priorato di SS Maria e Colman-Elo nel XII secolo. L'inclusione di Colman è un elemento a sostegno di una fondazione arcaica. La rifondazione del convento fu possibile anche per le ricche donazioni dei cavalieri anglo-normanni.

I loro nomi e l'entità delle loro donazioni sono stati registrati nel vecchio registro ad opera di Laurentius, Priore di Muckamore fino al 1356. La trascrizione di questo elenco fu eseguita da Sir James Ware nel 1624 ed è conservata al British Museum. L'Abbazia di Muckamore è stata attiva fino al 1541, quando l'ultimo priore, Brian Boye O'Mahanlon cedette il Priorato. Un rapporto al governo datato 1564 afferma che il Priore e tutti i monaci erano morti e che ilterreni, la chiesa e i beni del Priorato erano stati passati nelle mani della regina Elisabetta I.

L'abbazia è stata distrutta, ma ricerche recenti di natura archeologica hanno rivelato fondazioni incredibilmente enormi con le mura del giardino lunghe centinaia di metri lungo le rive del fiume.