Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Nostell

Conventi agostiniani IRLANDESI: Nostell

Abbazia agostiniana di Nostell dopo le ristrutturazioni a Palazzo signorile nel Settecento

Abbazia agostiniana di Nostell dopo le ristrutturazioni a Palazzo signorile nel Settecento

 

 

IL PRIORATO AGOSTINIANO DI NOSTELL

 

 

 

Nostell Priory è l'espressione che indica l'esistenza di un convento agostiniano sul luogo dove ora sorge un importante Palazzo signorile. L'originario convento fu costruito all'inizio del XII secolo e venne dedicato a San Oswald un re anglosassone della Northumbria. L'insediamento monastico di regola agostiniana fu attivo per oltre 400 anni. Con l'arrivo degli invasori inglesi il convento, nel periodo di abolizione dei monasteri, fu confiscato da Enrico VIII nel 1540. Dopo vari passaggi di proprietà la struttura conventuale di Nostell venne infine venduta alla famiglia Winn nel 1654.

Per tre generazioni gli Winn abitarono solo una parte parte del vecchio convento. Sir Rowland Winn, terzo Baronetto, decise di aggiungere un nuovo blocco allo stabile prima della sua morte avvenuta nel 1722. Fu tuttavia suo figlio Sir Rowland Winn quarto Baronetto a costruire la abitazione attuale.

Avendo ereditato Nostell nel 1722, all'età di 16 anni, Sir Rowland ritornò a Nostell nel 1727 dopo aver compiuto diversi viaggi. Ispirato da quello che aveva visto, commissionò un progetto per un nuova ambiziosa abitazione all'architetto colonnello James Moyser. La casa, progettata in stile palladiano, avrebbe dovuto celebrare la ricchezza di Rowland. Nel 1736 Rowland incaricò il giovane James Paine della esecuzione del progetto di Moyser. Paine tuttavia introdusse notevoli cambiamenti al disegno originale di Moyser e lavorò al nuovo palazzo per trent'anni.

 

Il monastero fu costruito nel 1122 e già verso il 1200 le documentazioni indicano che vi risiedevano 26 canonici e 77 dipendenti. Il convento aveva non meno di cinque monasteri dipendenti: i due più importanti sono Bamburgh nel Northumberland e Breedon nel Leicestershire. Un terzo è stato quello di Hirst nell'isola di Axholme, Lincolnshire, e gli altri due di quelle Woodlirk altrimenti Erdislaw, e Scokirk altrimenti Tockwith a York. Nel 1540 il convento fu confiscato dal re inglese Enrico VIII che lo concesse a Dr Thomas Leigh. Nel 1567 la struttura passa a Sir Thomas Gargrave e nel 1613 la tenuta viene rivenduta a William Ireland. Nel 1629 c'è un nuovo passaggio di proprietà: l'immobile viene acquisito da Sir John Wolstenholme, uno degli esattori delle tasse di Carlo I, per 10.000 sterline.

Nel 1654 è la famiglia Winn ad acquistare Nostell dopo che Wolstenholme è costretto a dichiarare il proprio fallimento.