Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Tristernagh

Conventi agostiniani IRLANDESI: Tristernagh

Particolare del monastero e della chiesa a Tristernagh

Stampa datata 1792 del monastero e della chiesa a Tristernagh

 

 

L'ABBAZIA DI TRISTERNAGH

 

 

 

Le rovine dell'abbazia agostiniana di Tristernagh Abbey, nota anche come il Priorato di Kilbixy, si trovano sulle rive del Lough a circa 3 km da Ballynacargy nella contea di Westmeath. Dedicata alla Madre di Dio l'abbazia fu fondata nel 1192 da Geoffrey de Costantino, un anglo-normanno che ha acquistato terreni nella zona dopo l'invasione normanna. Molti dei vescovi di Ardagh e Meath furono benefattori del convento per tutta la durata della sua esistenza. L'abbazia fu saccheggiata dai fautori del re Enrico VIII nel 1536 e i suoi beni vennero assegnati dalla regina Elisabetta I a William Piers.

Nella parrocchia di Kilbixy si racconta che al tempo della Riforma i Frati avevano rimosso le campane dell'Abbazia e le avevano gettate nel fiume. Secondo una iscrizione commemorativa conservata nella vicina chiesa in rovina di Templecross, l'Abbazia venne riparata da Henry Piers figlio di William Piers. Henry si convertì al cattolicesimo in età avanzata.

Nel 1682 il proprietario Sir Henry Piers descrisse le rovine dell'Abbazia, che erano ancora molto consistenti, ma nel 1783 furono in gran parte abbattute da uno dei suoi discendenti, Sir Pigott Piers.

Nelle vicinanze si trovano i resti di Kilbixy che è stato un importante centro medievale e, ancora prima, un notevole punto di irradiazione del cristianesimo. Non ci sono resti della chiesa originale visibili mentre il suo sito è oggi occupato da una vecchia chiesa protestante costruita da Lord Sunderlin nel 1800.