Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Santa Margherita a VastoCONVENTI agostinianI: Santa Margherita a Vasto
La facciata della cattedrale di Vasto con i resti del monastero
CONVENTO AGOSTINIANO DI SANTA MARGHERITA A VASTO
L'attuale cattedrale di san Giuseppe a Vasto apparteneva a un convento agostiniano ed era intitolata a sant'Agostino.
Gli agostiniani erano già a Vasto dagli inizi del Trecento ed il monastero era dedicato a santa Margherita, di cui, fino al 1759, si celebrava la festa. L'8 dicembre 1593, in occasione della costituzione della Società dei «Corregiati" o "Cinturati", il monastero, dove nel 1266 il Beato Angelo da Furci (qui nato nel 1246) vestì l'abito religioso, venne intitolato a sant'Agostino e a sua madre santa Monica. Due statue lignee di questi santi decorate in oro puro fino al 1762 adornavano l'altare maggiore.
Il titolo della chiesa venne modificato con decreto reale di Giuseppe Bonaparte del 13 gennaio 1808 sotto la "invocazione di San Giuseppe" (in onore del re Bonaparte), dotandola di una bella statua del Santo che è nella nicchia dietro l'altare maggiore.
Dell'antico monastero di sant'Agostino è rimasto il portale che è stato incastonato nella facciata a capanna della Cattedrale, opera di mastro Ruggero de Fragenis eseguita nel 1293, come si legge in una lapide posta nella lunetta del portale.
Il transetto della chiesa conserva la statua, ancora rivestita di coloriti e vistosi abiti di stoffa, della "Madonna della Cintura", di scuola napoletana. La statua porta la data 2 luglio 1712 e venne offerta alla chiesa dalla Congrega dei Cinturati, dedita alle opere di carità per i più bisognosi, i moribondi ed i defunti, già presente nella chiesa degli Agostiniani dalla fine del 1500. La tradizione ricorda che la statua venne fatta venire da Napoli come ringraziamento alla Vergine per lo scampato pericolo dalla peste e dalla invasione delle cavallette della città di Vasto e del suo territorio.