Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Albi

CONVENTI agostinianI: Albi

Statua di san Nicola

Statua di san Nicola

 

 

CONVENTO AGOSTINIANO DI ALBI

 

 

 

Albi è un piccolo paese della sila catanzarese, che si trova ai piedi della Sila Piccola. Fu in questo paese che nel 1570 giunsero alcuni Padri Agostiniani arrivati, probabilmente, da Catanzaro. Si stabilirono nel Casale dell'Albi dove costruirono un convento accanto al muro della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, di cui oggi sono rimasti solo pochi ruderi.

Il convento dei Padri Agostiniani nel Casale dell'Albi ebbe vita breve tuttavia bastò per diffondere il culto di san Nicola. L'Italia meridionale, flagellata da terribili calamità naturali, fra cui un rovinoso terremoto, fu un luogo dove nacquero profonde devozioni. Narra una leggenda popolare albese che durante il forte sisma del 1783 il muro perimetrale della Chiesa madre e quello della casa accanto, oscillando spaventosamente sembrava che quasi si toccassero, ma l'intercessione del Santo preservò Albi dai danni del terremoto. E' difficile quanto ci sia del vero in questo racconto, tuttavia è certo che il terremoto del 1783 mise in ginocchio intere comunità. Ogni anno, da allora, viene celebrata ad Albi una festa devozionale per ringraziare san Nicola della sua benigna intercessione.

Insieme alla festa devozionale ad Albi viene celebrata la festa del 10 settembre che ricorda la morte di san Nicola. È da 440 anni che la comunità di Albi nutre un grande amore e devozione verso san Nicola.