Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > BovalinoCONVENTI agostinianI: Bovalino
Immagine di Bovalino
CONVENTO AGOSTINIANO A BOVALINO
La chiesa di san Leonardo era situata fuori del paese di Bovalino ed apparteneva al Convento degli Agostiniani. Di patronato della famiglia Campagna, fu costruita il 12 ottobre 1580 in un fondo della Chiesa matrice.
La chiesa aveva una sola navata ed aveva la porta esposta ad oriente. Inoltre doveva adempiere all'onere di due messe settimanali e della messa solenne nel giorno della festa, che ricorreva la prima domenica di settembre. In particolare possedeva un altare dedicato a Maria SS. Del Soccorso, dove era posto un bellissimo dipinto: su questo altare gravava un onere di messe, per cui godeva di un pingue beneficio. Il convento pagava un censo annuo al capitolo e al seminario.
Il convento fu fondato il 28 marzo 1617, con il consenso di mons. Orazio Mattei vescovo di Gerace, su richiesta dell'università di quella terra. I pp. Giacomo Antonio di Petrizzi lettore e Vincenzo di Condianni "per bolle spedite al sopradetto signor vescovo, presero e principiarono detto santo loco". Nella relazione del 1650 si dice che la costruzione del convento non era ancora finita: “sta fabricandosi havendosi per la penuria de tempi compito solamente sin hoggi un quarto del disegno, trovandosi al presente una chiesa con tre altari, e sopra cinque stanze per uso dei frati; sotto di più vi è una cantina per rimedio fin che si compirà la debita fabrica”.
La famiglia religiosa era composta da due sacerdoti e un serviente. Ma fu abbandonato con la soppressione innocenziana del 1652.