Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Cerveteri

CONVENTI agostinianI: Cerveteri

Chiesa di santa Maria dei Canneti a Cerveteri

Chiesa di santa Maria dei Canneti a Cerveteri

 

 

CONVENTO S. MARIA DEI CANNETI A CERVETERI

 

 

 

Posto in cima ad un leggero declivio, all'incirca presso l'odierno Fosso della Mola, l'insediamento dei monaci benedettini di Sanctus Angelus sub Ripa va fatto risalire al periodo precedente la protezione accordata dal pontefice Leone IV (847-855) alla comunità religiosa. Il cenobio fu poi accorpato da Alessandro IV nel 1256 al monastero cistercense di San Pancrazio sul colle Gianicolo.

Nel 1295 vi si stabilirono i Frati della Provincia Romana dell'Ordine degli Eremitani di sant'Agostino, che vi rimasero per quasi sei secoli. Venne affidato alla loro cura anche il complesso conventuale di santa Maria dei Canneti, posto più a valle in una zona malsana, dove prese forma l'eroico apostolato degli Agostiniani fra quanti si raccomandavano alla intercessione della Vergine per scampare alla malaria.

 

La chiesa di santa Maria dei Canneti, di dimensioni ridotte, è racchiusa da una cinta muraria. L'icnografia si presenta a pianta unica con due piccole cappelle laterali. Quella di destra conserva un affresco che raffigura sant'Antonio da Padova, la cui realizzazione è certamente posteriore al 1736.

L'altare è addossato alla parete di fondo ed è inserito in una arcata riccamente stuccata e decorata con scene della vita di Maria Vergine. La facciata, che ha la forma di un tetto a capanna, ha un unico ingresso e tre finestre. L'edificio è stato oggetto di restauri nel 1987.