Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Varese LigureConventi agostiniani: Varese Ligure
sant'Agostino vescovo
CONVENTO AGOSTINIANO DI SANTA CROCE A VARESE LIGURE
La Torre Civica è quanto resta del complesso della chiesa e convento agostiniano di Santa Croce, eretti nel 1563. A quell'epoca apparteneva all'Archidiocesi di Genova e solo successivamente fu smembrato e assegnato alla Diocesi (e provincia) di La Spezia.
La chiesa aveva al suo interno sette altari ed era riccamente decorata; il convento, al quale era annesso un ospedale e che a metà settecento ospitava soltanto due frati, venne definitivamente chiuso con l'avvento della Repubblica Democratica Ligure (1797) e la soppressione degli ordini religiosi. L'edificio fu venduto alla famiglia Ottoboni ed il campanile della chiesa restò al Municipio, che vi fece installare l'orologio e lo utilizzò poi come torre civica.
Il Crocifisso che si trovava in chiesa è conservato oggi nella parrocchiale di Comuneglia, mentre la statua della Madonna della Cintura e quella dell'Angelo Custode sono state trasferite nella chiesa parrocchiale di Varese. Gli agostiniani di Varese Ligure si resero benemeriti per avere accumulato e difeso un patrimonio artistico di grande valore. Furono allontanati presumibilmente nel 1799.
La loro presenza in loco è sicuramente all'origine della fondazione del monastero femminile, annesso alla seicentesca chiesa di san Filippo, tuttora esistente, unica presenza agostiniana nella diocesi spezzina.