Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > GrottammareCONVENTI agostinianI: Grottammare
Stampa del complesso di S. Agostino a Grottammare
CONVENTO DI S. AGOSTINO A GROTTAMMARE
Dopo la spaventosa frana del 1103, la comunità locale andò ripopolandosi tanto che nel XIV secolo vi arrivano gli agostiniani. L'Ordine costruisce un convento al quale annette l'antica chiesa di S. Paterniano, principale protettore della Comunità. Le vicende dei padri agostiniani e del loro convento si intrecciano strettamente con quelle della cittadina, che è diventata ormai uno dei maggiori castelli fermani.
Nel 1451 un'altra gravissima frana tronca nuovamente la parte alta del colle e fa precipitare nell'Adriatico parte di Grottammare e con essa il convento agostiniano e l'altra chiesa del castello dedicata a san Nicola di Bari protettore dei naviganti. La vita ricominciò daccapo: gli agostiniani si trasferiscono e ricostruiscono nel 1517 una nuova chiesa dedicata a san Paterniano, oggi sant'Agostino, con l'annesso convento.
Ma nel 1652 cadrà tra i nodi della soppressione voluta da Innocenzo X di tutti i conventi dei vari Ordini con meno di sei religiosi.