Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Salemi

CONVENTI agostinianI: Salemi

Chiesa di sant'Agostino annessa al convento

Resti della chiesa di sant'Agostino

 

 

CONVENTO DI S. AGOSTINO A SALEMI

 

 

 

Sconsacrato, l'edificio è attualmente destinato a sede museale e spazio culturale. La Chiesa di Sant’Agostino, nel cuore del centro storico di Salemi, annessa all’ex convento dei Padri Agostiniani (oggi sede di uffici comunali), le cui origini risalgono al XIII secolo, ha ritrovato così una sua nuova funzione di pubblica utilità.

Le opere d’arte del Museo sono esposte nella sacrestia e nella cripta della chiesa all’interno di vetrine. I visitatori possono ammirare manufatti d’oro e d’argento realizzati tra il XVI e il XIX secolo da maestranze trapanesi e palermitane, come la pisside in argento del 1638 punzonata con l’aquila a volo basso di Palermo, o l’altra del 1737 della bottega dei Lotta di Trapani e l’ostensorio con il pellicano del 1763 marchiato dal console palermitano Nunzio Gino. Tra i paramenti si segnalano le pianete in damasco verde del XVI secolo e quella con ricamata la Fenice che risorge dalle fiamme della prima metà del XVIII secolo.

Le opere vengono presentate alla pubblica fruizione secondo un percorso cronologico che permette di evidenziare le caratteristiche tipologiche e stilistiche delle circa cinquanta suppellettili selezionate.