Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Orvieto

COnventi agostiniani: Orvieto

Duomo di Orvieto

Duomo di Orvieto

 

 

 

 

 

 

CONVENTO DI S. AGOSTINO DI ORVIETO

 

 

 

Il Convento e la parrocchia di S. Giovanni furono alle origini un Priorato degli Eremitani di S. Agostino che, nell'XI secolo, per volontà del Vescovo Sigifredo, furono obbligati a vivere secondo la regola di S. Agostino. L'antica chiesa abbaziale e parrocchiale di S. Giovanni de Platea fu fondata ed edificata nel 916 da Papa Giovanni X, che si era ritirato in Orvieto.

Nel 1003 la chiesa venne restaurata e ampliata da Giovanni XVII, mentre nel 1216 fu consacrata da Innocenzo III. Di questo periodo rimane solo la pila dell'acqua santa mentre si tramanda che la chiesa fosse stata eretta dove prima si trovava il Teatro di Costantino Copronimo.

Nel 1697 l'antica chiesa di S. Giovanni, composta dell'abside e di 9 altari, definita da papa Giulio II "vetusta antiquissima, et magni edificii", con il suo fonte battesimale, il campanile e l'ospedale (esistente già nel 1286), venne demolita e ricostruita del tutto nuova, senza conservarne la forma o il disegno.

La nuova costruzione era più piccola, ristretta a 5 altari, compreso il maggiore, dedicato alla Madonna della Fonte, venerata e posta al centro dell'abside. Invece l'attuale disegno a forma ottagonale è dell'architetto Giovanni Battista Arrigoni.