Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > San GeminiCOnventi agostiniani: San Gemini
La chiesa agostiniana di san Giovanni Battista
CONVENTO DI S. AGOSTINO A SAN GEMINI
In San Gemini esiste ancora l'edificio dell'ex convento degli Agostiniani e l'antica chiesa di San Giovanni Battista. La sua struttura si presenta complessa ed originale risalendo al 1199, opera degli architetti Nicola Simone e Bernardo.
Una iscrizione sulla facciata in stile romanico attesta il lavoro di questi due progettisti. La parte più antica ed interessante è rappresentata dalla facciata in stile romanico. Il portale si presenta con una elegante cornice cosmatesca mentre i due stipiti poggiano su leoni accovacciati. La composizione richiama il portale della coeva Abbazia di San Nicolò, che si trova alla periferia del paese.
La sovrastante lunetta presenta due volti virili e barbuti che solitamente, nell'iconografia medievale, rappresentavano il Papa e l'Imperatore, cioè il potere papale ed il potere imperiale. Al di sopra si apre una finestra bifora, mentre sul lato sinistro del portale si apre una curiosa finestrella transennata sicuramente originale.
L'interno si presenta a pianta centrale con grandi pilastri ottagonali ed è stato più volte rimaneggiato. Sull'altare maggiore si trova la pala della Madonna del Rosario di Simone Cibori, datata 1618, mentre sull'altare a sinistra si può osservare una tela di Giovanni Battista Manna che raffigura la Madonna della Cintura con i santi Agostino e Monica oltre a donatori e angeli musicanti.
Sul lato sinistro la Fonte Battesimale del XVI secolo che è stato recentemente restaurato. Il convento venne abbandonato con le soppressioni del 1866.