Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Portogallo > Lisbona

Conventi agostiniani IN Portogallo: Lisbona

Il complesso agostiniano di Nostra Signora della Graça

Il complesso agostiniano di Nostra Signora della Graça

 

 

IL CONVENTO DI NOSTRA SIGNORA DELLA GRACA A LISBONA

 

 

 

La chiesa annessa all'insediamento agostiniano presenta una grande navata e un vestibolo rivestito con delle bellissime azulejos con motivi vegetali. Sorge nel più antico quartiere di Lisbona, l'Alfama, che si estende tra il Castello di São Jorge ed il fiume Tago. Il suo nome arabo, Al-hamma, significa 'fontane' o 'bagni'. Durante la dominazione araba l'Alfama era l'intera città, che poi si sviluppo verso ovest creando la Baixa e trasformandosi di conseguenza in zona per povera gente.

La chiesa sorge su un'altura a nord del castello di san Giorgio in una posizione panoramica molto interessante che permette di osservare l'intera città di Lisbona. Fondata nel XII secolo, fu ricostruita in forme tardo barocche nel XVIII secolo e rimaneggiata alla fine dell'Ottocento. All'ingresso della chiesa, a sinistra, si trova una cappella funeraria.

Dal fondo dell'unica grande navata si accede a sinistra al vestibolo che possiede, seppure deteriorati, rivestimenti di azulejos policromi con decorazioni vegetali., esempi della produzione portoghese della fine del cinquecento.