Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > Hernani

Conventi agostiniani IN SPAGNA: Hernani

Il convento di sant'Agostino a Hernani

 

 

IL CONVENTO DI SANT'AGOSTINO A HERNANI

 

 

 

Il convento di San Agustin a Hernani è composto da una serie di edifici che, a partire dalla chiesa sono strutturati intorno ad un semplice chiostro.

La chiesa è il più antico elemento di tutto il convento. Si tratta di una semplice costruzione a pianta rettangolare con una singola navata. Il presbiterio presenta un ampio coro con il soffitto in legno a vista. A differenza degli altri edifici, la Chiesa è costruita in pietra calcarea. Conserva la sua grande porta d'ingresso, con archivolti di sezione quadrata decorati con semplici elementi e sostenuti in altri tanti pilastri decorati allo stesso modo. Realizzata in muratura si pietra arenaria manca qualsiasi decorazione figurativa. Questo elemento attesta l'antichità della chiesa e dalle caratteristiche della sua struttura e della sua decorazione potrebbe risalire al secolo XIII o all'inizio del XIV, nel periodo proto gotico.

Questo è l'aspetto più significativo che suscita grande interesse per la sua qualità, soprattutto nel panorama dell'arte romanica nel territorio di Gipuzkoa.

A partire dalla costruzione originale della chiesa, con la fondazione del convento nella metà del XVI secolo, vennero costruite e aggiunte tre ali alla sua parete di sinistra, generando un chiostro centrale rettangolare. Le nuove ali con la chiesa costituiscono il corpo centrale fondamentale del convento, le cui dipendenze sono composte da camere e refettorio al piano terra e celle al primo. In questo chiostro un ampio arcosolio è aperto nel muro della chiesa, con un arco semicircolare percorso da pilastri, tutti con modanature ad incasso, realizzato con blocchi di arenaria. Le nuove ali sono state armonizzate con l'altezza e l'ingombro della chiesa originaria, mentre si differenziano per le modalità costruttive con pareti in muratura e tetti.

In tempi recenti al lato est di queste stanze è stato collegato un portico a piano terra in cemento armato che funge da terrazza. Attaccato all'angolo nord-ovest del corpo centrale si trova un modesto edificio a due piani con un accesso diretto dall'esterno costruito con pareti in muratura e struttura in legno, che funziona come ostello. Accanto all'ala nord del convento è stato aggiunto anche un grande corpo longitudinale con pareti in muratura e struttura lignea di due piani con una spaziosa mansarda. In questo edificio sono stati disposti al piano terra le cucine, la lavanderia con drogheria, un magazzino e le dipendenze legate alla fattoria. Al primo piano si trovano altre celle, i bagni, alcuni magazzini e la biblioteca.