Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > MalagaConventi agostiniani IN SPAGNA: Malaga
Entrata del convento di sant'Agostino a Malaga
IL CONVENTO DI SANT'AGOSTINO A MALAGA
L'antico convento di sant'Agostino si trova proprio nel centro storico di Malaga, lungo Calle San Agustín accanto al Palazzo di Buenavista, sede del Museo Picasso.
I frati agostiniani lo acquistarono, assieme ai terreni vicini, nel 1575. Con l'invasione francese nel 1810 il convento venne abbandonato e solo nel 1812 la vita monastica potè essere ripristinata. Nel 1843, in seguito alle confische di Mendizabal, l'edificio fu acquisito al demanio pubblico. La struttura divenne Municipio cittadino fino al 1860, quando fu trasformato in ospedale per le conseguenze della guerra d'Africa tra il 1863 e il 1865. Dopo diversi anni di destinazioni diverse, il Comune lo vendette alla Chiesa nel 1918, che lo assegnò gali Agostiniani perchè creassero una scuola. Dopo la guerra civile gli agostiniani sono rimasti fino al 1972. Il Consiglio Provinciale di Malaga ne acquistò la proprietà nel 1974 e la destinò alla Università di Malaga.