Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > Mansilla de las MulasConventi agostiniani IN SPAGNA: Mansilla de las Mulas
Entrata del convento di S. Agostino a Mansilla de las Mulas
IL CONVENTO DI SANT'AGOSTINO A MANSILLA DE LAS MULAS
Il Convento di sant'Agostino era un convento situato a Mansilla de las Mulas, in provincia di León. Le sue rovine sono state ristrutturate per ospitare il Museo Etnografico Provinciale di Leon. Fu l'ammiraglio Fadrique Enríquez a fondare il convento nel 1491. Venne donato agli agostiniani nel 1500. E 'stato un centro culturale di grande importanza con scuole di grammatica e latino, oltre a possedere un importante archivio e una biblioteca. Nel 1788 sono le fraternità di sant'Adriano e san Biagio a finanziare una cattedra di grammatica, filosofia, teologia e latino nel convento. Il monastero fu bruciato nel 1808, presumibilmente dai francesi, nel corso della Guerra d'Indipendenza. Qualche anno dopo è stata eseguita una ricostruzione parziale del convento, ma venne abbandonato nel 1836. Solo la cappella della Villafañe si è conservata. Si sono conservati diversi elementi del convento, tutti integrati nella struttura museale moderna.
La facciata principale presenta una porta in pietra con un arco. Nella porta sono scolpite due coppie di aquile che portano appese al collo gli scudi degli Ammiragli di Castiglia. La cappella della Villafañe è costruita in pietra e in stile rinascimentale. Queste opere vengono attribuite alla bottega di Juan de Badajoz il giovane. La volta è decorata con cornici doriche, scudi, conchiglie e la Croce di Santiago, segni che rivelano la sua importanza come centro di assistenza ai pellegrini. Sono visibili anche le figure di Sant'Agostino e altri santi.