Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > Monteagudo

Conventi agostiniani IN SPAGNA: Monteagudo

Il convento di Nuestra Señora del Camino a Monteagudo

 

 

IL CONVENTO DI NOSTRA SIGNORA DEL CAMMINO A MONTEAGUDO

 

 

 

Il Convento di Nostra Signora del Cammino a Monteagudo è un convento agostiniano recolletto della Navarra. La Provincia di San Nicola da Tolentino ne prese possesso nel 1829. Prima dell'insediamento definitivo la Provincia costruì una nuova chiesa e ristrutturò l'edificio esistente.

All'inizio del XX secolo, il padre Agostiniano Felix Barea costruì l'attuale tempio della Vergine e nel 1921 il vecchio accesso alla chiesa fu sostituito dall'attuale piazza. Nel 1924 fu realizzata la facciata della chiesa e nel 1928, in occasione del primo centenario del convento, l'architetto Ángel Marín ristrutturò completamente la chiesa allungando le navate laterali, alleggerì le colonne, le donò più luce e sostituì con gli altari barocchi le umili urne precedenti.

Il convento fino al 1865 era anche l'unica casa di studi dell'Ordine. Da quell'anno fino al 1950 ha ospitato, con alcuna interruzione, studenti di filosofia.

Nel 1986 fu inaugurato l'attuale convento, la cui costruzione richiese la demolizione di parte di quella vecchia. La chiesa conserva dal 1906 il corpo incorrotto di S. Ezechiele Moreno Diaz.

La comunità dei frati ha sempre sviluppato una discreta attività apostolica nella chiesa del convento e nelle città della regione, che si è accresciuta con la gestione della cappellania delle monache di Tulebras (1979) e le parrocchie di Monteagudo (1978), Tulebras e Barillas (1988).

Nel 1992 venne istituita la Fraternità Secolare degli agostiniani recolletti.

Nel 2006, in occasione del centenario della morte di Sant'Ezechiele Moreno, è stato inaugurato un museo dedicato al santo e al ricordo agli oltre 2000 religiosi Recolletti Agostiniani che hanno professato nell'Ordine in questo convento.