Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > Santa María de Mur

Conventi agostiniani IN SPAGNA: Santa María de Mur

Chiesa del Monastero di Santa María de Mur

 

 

IL CONVENTO DI SANTA MARIA DE MUR

 

 

 

L'antico convento agostiniano di Santa Maria de Mur è unicato nella regione catalana di Pallars Jussà. Venne costruito nella seconda metà del XI secolo dai Conti di Pallars Jussà Ramon IV e sua moglie Valença. La dedicazione fu celebrata nell'anno 1069 da parte il vescovo Guillem de Urgel. Un muro intorno al castello e al monastero lo ha trasformato una grande fortificazione adatta a resistere agli assedi di invasori.

La chiesa è di stile romanico lombardo e all'interno presenta tre navate coperte con volte a botte separate da pilastri. Son presenti anche tre absidi semicircolari, che una volta erano coperte da pitture. Quelle dell'abside centrale si trovano ora nel Museo di Belle Arti di Boston. Altri dipinti dell'absidiola a sud, sono conservato invece nel Museo Nazionale d'Arte de Catalunya a Barcellona. Rimangono in situ solo piccoli frammenti di affreschi, piuttosto anneriti.

Di forma rettangolare, il chiostro, costruito del XII secolo, è stato riportato alle sue forme originali dopo aver sofferto un grande saccheggio. È costituito da gallerie ricoperte di travi di legno e supportate da colonne con capitelli disposti in una sola linea e con pilastri rettangolari negli angoli. La loro decorazione è molto danneggiata, ma sono ancora riconoscibili alcuni ornamenti geometrici, vegetali e umani.