Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > San Jaime Frontañán

Conventi agostiniani IN SPAGNA: San Jaime Frontañán

Il monastero di San Jaime Frontañán

 

 

IL CONVENTO AGOSTINIANO A SAN JAIME FRONTANAN

 

 

 

Il monastero agostiniano di San Jaime Frontañán si trova nel centro del paese omonimo, in provincia di Barcellona.

E' stato edificato nel secolo XI per ospitare la comunità di Sant Jaume Vell, che versava in uno stato di rovina sulla montagna.

È accertato che nell'anno 1066 i monaci occupavano già il nuovo edificio. I nobili del luogo hanno fatto grandi donazioni a favore del monastero. Dopo morte del suo ultimo abate Arnald Fresc, nel 1395 cominciò la decadenza della comunità, poichè i nuovi abati erano semplici commendatari che sfruttavano le risorse del monastero. L'estinzione del monastero dell'ordine di sant'Agostino in Catalogna avvenne nell'anno 1592.

La chiesa si presenta a una sola navata con tre absidi e il transetto. La navata e transetto presentano bracci a botte sulla crociera su cui si innesta una cupola ottagonale. Esternamente la cupola dà vita a dodici facce. Nell'abside centrale ci sono cinque nicchie semicircolari separate da semicolonne. All'esterno la facciata presenta una finestra in forma di occhio di bue, sulla porta d'ingresso formata da due archi. Il campanile quadrato risale al XVI secolo ed è posto sulla facciata principale. Nel Museo Diocesano e Regionale di Solsona è conservata una tempera dipinta su tavola del tardo XIII secolo, che narra la vita dell'apostolo San Giacomo.