Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Spagna > ToledoConventi agostiniani IN SPAGNA: Toledo
Il convento delle agostiniane scalze a Toledo
IL CONVENTO DELLE AGOSTINIANE SCALZE A TOLEDO
Il convento delle agostiniane a Toledo fondamentalmente ha una struttura che risente delle modifiche operate nella metà del XVIII secolo sostenute dal cardinale don Luis Fernández de Cordoba, conte di Teba e Arcivescovo di Toledo tra 1755 e 1771 .
La chiesa del convento risale al 1646 e fu realizzata da Diego Benavides, su disegno dell'architetto Lorenzo di San Nicola. Dieci anni dopo, nel 1656 il progetto iniziale venne ridimensionato.
La chiesa oggi si presenta a una navata rettangolare, divisa in quattro sezioni. La cappella principale è coperta con una grande opera di stucco, splendido esempio di tutto il lavoro di intonaco della chiesa. Il passaggio della navata alla cappella principale avviene senza alcuna continuità, il che aumenta il valore plastico della copertura.
Una tela del pittore Francesco Rizi funge da pala principale. Esternamente l'edificio si presenta come una costruzione abbastanza alta, con diversi edifici adiacenti, al di fuori del convento, che la contornano. Le pareti sono in mattoni e le travi di muratura sono visibili, tutti disposti su un piedistallo di pietra scura. Esso si presenta con una copertura in pietra, arrotolata, di estrema semplicità.