Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane > Madonna Cintura > Palermo

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DELLA cINTURA: PALERMO

Cromolitografia raffigurante Maria S.S. della Cintura fra Agostino, Monica, santi, angeli e cherubini. XX secolo. Produzione italiana. Collezione privata.

Santino della Madonna della Cintura

 

 

PALERMO

 

 

 

 

Alcuni fedeli e parrocchiani della chiesa di santa Maria La Reale di Palermo Rocca, dopo numerose e reiterate richieste, hanno visto assecondato il loro desiderio di fondare una confraternita dedicata alla patrona della propria parrocchia, santa Maria della Grazia detta la reale.

Nel 2005 il Priore Generale degli Agostiniani, p. Robert Prevost ha eretto canonicamente, presso il convento di santa Maria La Reale, la Confraternita della Cintura - Madre della Grazia. Fine principale della Confraternita è "la devozione alla Vergine Santissima, attraverso la parola di Dio, il pensiero e gli scritti di Agostino."

Fini particolari sono:

(a) dare importanza alla propria formazione cristiana;

(b) collaborare alle attività religiose del santuario;

(c) coltivare la viva fede degli iscritti con incontri mensili;

(d) accostarsi ai sacramenti, partecipare a tutte le più importanti manifestazioni religiose del santuario e in modo particolare, alle feste di Santa Maria La Reale, del Servo di Dio Frà Mansueto, di Sant' Agostino, San Nicola da Tolentino e di Santa Rita da Cascia;

(e) promuovere e coltivare la devozione alla pratica dei "Primi sabati"(pellegrinaggio presso il Santuario con recita del Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa con la partecipazione di parrocchie e comunità delle diocesi di Monreale e Palermo, il primo sabato di ogni mese);

(f) promuovere ed organizzare pellegrinaggi nei vari Santuari mariani e nei vari conventi agostiniani dove sono presenti altre confraternite.