Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane

Devozioni mariane nell'ordine agostiniano

Immagine della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano

Madonna del Buon Consiglio

 

 

 

Nelle manifestazioni culturali e cultuali della storia plurisecolare dell'Ordine Agostiniano balza subito all'occhio un'intensa impronta mariana.

I punti salienti di queste manifestazioni derivano direttamente da S. Agostino che difende vivacemente la maternità fisica di Maria e ne afferma con formule precise la maternità divina (De Trin. VIII, 4, 7).

I rapporti di Maria con la Chiesa costituiscono un singolare e ben nutrito capitolo della mariologia agostiniana. Il Vescovo d'Ippona esalta la santità della Madonna, ne descrive le virtù, specialmente la fede, l'umiltà, la castità, e la propone come esempio a tutti i fedeli. In quanto alla vittoria sul peccato, egli esclude chiaramente da Maria ogni peccato personale e, anche riguardo al peccato originale, S. Agostino fa un'eccezione per Maria dalla legge universale così tenacemente difesa.

Non si può tacere, infine, che il santo ha illustrato il principio ormai tradizionale, dei rapporti tra Eva e Maria (Serm. 232, 2, 3) ed ha enunciato quello della maternità spirituale di Maria verso tutti i cristiani, quia cooperata est caritate, ut fideles in ecclesia nascerentur (De sancta virginitate, 6,6).

Sulla scia del pensiero mariano di Agostino si muovono, generalmente e sostanzialmente, gli Agostiniani.