Pavia: battesimo di Agostino
FULGENZI FULGENTIUS
Fulgenzi Fr. Fulgentius ex honestis piisque parentibus in oppido Montis Causarii (vulgo Monte-Cosaro), Firmanae Archidioec. die 21 februarii an. 1839 ortus, cum iam inde a puero indita quadam virtutis indole ad religionem flecteretur, ubi primum ad adolescentiam pervenit, die 26 februarii 1854 Tolentini in coenobio S. Nicolai Augustinianis Erem. sese adiunxit. Nuncupatis die 15 martii insequentis anni religiosorum votis, Firmano in conventu S. Augustini primum ac deinde Romae ad S. Mariae de Populo, Bracchiani apud S. Mariam Novellam atque Viterbii in SS.mae Trinitatis collegiis studiorum curricula peregit. Praesbyter die 28 martii anno 1868 factus, Genastanum mittitur, organorum modulator, atque illius celeberrimi S. Mariae a Bono Consilio Sanctuarii Capellae magister nominatus, ibique mansit usque ad mortem, quae accidit die 1 martii 1913. Vir fuit vere singularis, bonus, hilaris, facetus, ingeniosus, amicus sincerus, religiosus integer, maxime a murmurationibus abhorrens, erga B. Mariam Virginem summa pietate excellens. Quamvis in arte sua, iuxta peritos, non excellat, fulgent tamen in ea melodis facilitas, grandis devotio, intentionis puritas. Pie ultima Religionis sacramenta suscepit. Multa scripsit, quae in notula quadam ms. ab eo ipso exarata, ita enumerantur:
1. Kyrie, Christe, a tre voci, an. 1871.
2. Gloria, a tre voci, an. 1867.
3. Gloria, a tre voci, an. 1880.
4. Laudamus, per tenore, an. 1889.
5. Laudamus, terzetto, due tenori e basso, an. 1899.
6. Gratias, a tre voci, an. 1869.
7. Gratias, per tenore, an. 1902.
8. Domine, per tenore e coro, an. 1867.
9. Qui tollis, piano a tre voci, an. 1873.
10. Qui tollis, per basso e coro, an. 1871.
11. Qui sedes, per tenore e basso, anno 1885; per solo basso, an. 1886; per tenore e basso, an. 1889; per solo basso, anno 1903.
12. Cum S. Spiritu, piano a tre voci, an. 1869.
13. Credo, a tre voci, an. 1867; (stile moderno, a tre voci), an. 1905; a tre voci. (scritto pel centenario della Conversione del S. P. Agostino e stampato con la seconda edizione.
14. Messe, a) a tre voci, an. 1885; b) a tre voci, an. 1905; c) a tre voci, an. 1905.
15. O salutaris hostia, per tenore e soprano, an. 1895.
16. O Iesu mi dulcissime, per due soprani, o tenori, o per soprano e tenore e viceversa, an. 1895.
17. Anima Christi, per tenore e basso, an. 1895.
18. Adoro te, per basso, an. 1890.
19. O quam suavis est, per tenore e basso, an. 1895.
20. Bone Pastor, per soprano e contralto, an. 1896.
21. Miserator Dominus, per tenore e basso, an. 1889.
22. Ex altari tuo, per tenore e coro, anno 1895.
23. Tu es Petrus, per basso, an. 1895.
24. Haec dies, per basso, an. 1900.
25. Veni sponsa Christi, per tenore, anno 1892.
26. Tantum ergo (stile antico) n. 6; a) due per tenore; b) due per tenore e basso; c) uno per basso; d) uno per tre voci. Stile moderno: a) 5 a tre voci; b) due per basso; c) due per tenore; d) uno a due voci.
27. La settimana Santa, stampata e dedicata al Rmo P. Rodriguez. Contiene tutta la Messa delle Palme con la benedizione della medesima. La Messa del Giovedì Santo, Christus, Popule meus ecc. tutto a tre voci.
28. La quaresima (inedita); contiene l'introito, Kirie, Graduale, Tratto, Credo, Offertorio, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei ecc. Cominciando dalla Messa delle Ceneri, fino a tutta la Domenica di Passione: tutta a tre voci.
29. Una Messa da morto, a tre voci.
30. Via Crucis, quattordici strofe.
31. L'agonia, ossia le tre ore di agonia di N. S. Gesù Cristo, nove composizioni per diverse voci.
32. La Desolata, sette composizioni come nell'Agonia.
33. Per Natale: a) Gloria e Credo in tono pastorale, an. 1868; b) Pastorale per organo an. 1867; e) Pastorale italiana per tenore e coro, an. 1911; d) Surge illuminare Ierusalem, per soprano, an. 1871; e) Tui sunt coeli, per tenore, an. 1874.
34. Mottetti e strofe per la Comunione: a) Vieni, o dolce Amore, per tenore (stampato) an. 1872; b) Vieni, o dolce amore, per tre voci, an. 1870; c) il mio cuore è tutto ardore, per soprano, an. 1879; d) Il caro tuo sembiante, per soprano, an. 1879; e) O buon Gesù, deh! vieni, per due voci, tenore e soprano, an. 1906; f) Vieni Gesù riposati, per tenore e soprano; g) Aspirazioni alla S. Eucarestia, per tenore e soprano, an. 1900.
35. In onore della Vergine: a) Ave Maria, per tenore, an. 1907; b) Salve Regina, per tenore, an. 1877; c) Surge propera, per tenore, an. 1877; d) Tota pulchra, a tre voci, an. 1903.
36. Arie e canzoncine pel mese di Maggio: a) O Maria, per tenore e coro di soprani, an. 1888; b) Le figlie di Maria alla Vergine Immacolata, coro di soprani, anno 1905; c) Va' preghiera, coro di voci bianche, an. 1907; d) O dolce nome, per tenore, a r. d. p. an. 1903; e) Quanto è soave al core, per tenore a r. d. p. 1901; f) Monstra te esse Matrem, per tenore a r. d. p. (parole di Achille Anelli), an. 1907; g) E tu m'ami, o Madre, per tenore; h) Salve Regina, Madre d'Amore, per tenore e coro, r. d. p. an. 1867; i) Ave, Maria, scorta sicura, per tenore, r. d. p., an. 1903; j) Consolatrice degli afflitti cor, per tenore, an. 1892; l) Vergine Santa, per basso e coro, an. 1887; m) Su lodate, per due tenori (o soprani) e coro, an. 1890; n) Ave Maria, quattro strofe per tenore, con r. d. p. (stampata), an. 1902; o) La preghiera del navigante, per tenore con r. d. p. (parole di Giuseppe Pifferi), an. 1907; p) A Maria Ausiliatrice: O bella Regina, per tenore, e basso, an. 1897; q) Quanto sei bella (Stella del mar) per due voci e coro (stampata); r) Lodate Maria, pieno a tre voci, an. 1896; s) Sai che voglio io?, per tenore e r. d. p. an. 1900; t) Volgi, deh! volgi, (alla Vergine del buon Consiglio) per tenore e r. d. p. anno 1901; u) Desolata! (alla Vergine addolorata), per tenore, an. 1899; v) Stabat Mater, a tre voci (strofe), an. 1907; w) Dopo il pianto dell'esilio, aria per tenore, an. 1906; y) Dormi fanciullo (canto della mamma) per soprano, an. 1907; z) Deh! fa che in ciel Regina, due canti per soprano e coro, anno 1906. 37. Litanie, a tre voci: pastorali, n. 6; di passione, n. 2; comuni, n. 31; Kyrie per le litanie comuni, n. 12; di passione, n. 1; le tre ultime, n. 3; miserere, n. 1.
Referenze:
Haec ex Analectis August., Vol. V, pagina 69-71, ibidem a me edita