Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Storia dell'ordine > Priori Generali > Eustasio Esteban

Priori Generali: Eustasio Esteban

Immagine di Eustasio Esteban

Eustasio Esteban

 

 

EUSTASIO ESTEBAN

(1925 - 1931)

 

 

 

 

Padre Eustasio Esteban fu Generale dell'Ordine nell'Anno Santo del 1925. In precedenza fu bibliotecario e professore nel Real Monasterio de El Escorial. Nasce in Spagna il 28 marzo 1860. Fa la professione religiosa nel Collegio agostiniano di Valladolid il 27 ottobre 1876. Studia umanesimo e filosofia e a Roma teologia. Qui celebra la prima messa nel collegio di Santa Monica il 26 agosto 1883. Dottore in teologia, due anni dopo riceve il dottorato in diritto canonico e civile all'Apollinare. Ritorna in Spagna come professore di diritto canonico e bibliotecario all'Escorial. Pubblica i documenti più importanti della Santa Sede relativi alla liturgia, morale e diritto canonico nella rivista agostiniana "La Ciudad de Dios." Nel 1893 è nominato Commissario generale degli agostiniani del Perù con l'incarico di restaurare l'osservanza nel Convento di sant'Agostino di Lima. Lì fonda con Raffaella Ventemilla la Congregazione delle Terziarie Agostiniane "Figlie del SS. mo Salvatore." (1895)

Fondatore e Maestro spirituale, elabora "principio e forma" per il nuovo istituto, che viene aggregato all'Ordine nel 1927. Fonda e dirige il primo periodico cattolico "El Bien Social". Nel 1903 è nominato Segretario dell'Ordine. Dirige l'Analecta Augustiniana, è consultore della commissione cardinalizia per la codificazione del diritto canonico e della Congregazione dei religiosi. Nel 1907 è nominato assistente generale, nel 1913 postulatore e nel 1925 priore generale dell'Ordine. Erige la vice-Provincia di Philadelphia e istituisce la Provincia del SS. mo Nome di Gesù in Spagna. Con grande interesse prepara il centenario di sant'Agostino nel 1930. Suo particolare merito è stata la pubblicazione della Miscellanea Augustiniana.

Tra i tanti progetti quello di creare a pavia una comunità internazionale di Figli dell'Ordine. Promuove la pubblicazione del proprium missarum et officiorum, il Rituale dell'Ordine, rinnova le Costituzioni. Uomo sapiente e prudente, lavoratore paziente e perseverante, uomo spirituale e di azione, a lui in varie occasioni il card. Gasparri si rivolge per consigli. Nel 1937 torna in Perù. Muore a Lima il 26 aprile 1945, festa della Madonna del Buon Consiglio.