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CARTAGINE: IL MUSEO DEL BARDO

 

  I MOSAICI CRISTIANI DEL MUSEO DEL BARDO

Particolare di un mosaico del IV secolo proveniente da una tomba doppia di Tabarka Particolare di un mosaico del IV-V secolo proveniente da una tomba doppia di Tabarka che raffigura uno scriba Particolare di un mosaico del IV-V secolo proveniente da una tomba doppia di Tabarka che raffigura uno scriba

A sinistra: Arte cristiana: particolare di un mosaico del IV-V secolo relativo a una donna di nome Vittoria proveniente da una tomba doppia di Tabarka

Al centro: Arte cristiana: particolare di un mosaico del IV-V secolo proveniente da una tomba doppia di Tabarka che raffigura uno scriba.

A destra: Arte cristiana: mosaico che ricorda un certo Vitalis episcopus. Il mosaico proviene da Cartagine.

 

Mosaico del VI secolo da Hadrumetum (Sousse) Stampo di pane eucaristico del IV secolo

A sinistra: Arte cristiana: mosaico del VI secolo da Hadrumetum (Sousse). Palma, vite, pavoni e fagiani sono i motivi ornamentali simbolici che costituiscono gli elementi del paesaggio ideale secondo gli antichi. Tranne l'ultimo sono anche simboli cristiani della resurrezione e della eucarestia.

A destra: Arte cristiana: stampo di pane eucaristico del IV secolo che presenta la figura di un cervo.

 

Mosaico del IV secolo proveniente dalle catacombe di Hermès a Sousse (Hadrumetum) Mosaico del VI secolo con un particolare della lista dei martiri proveniente dal convento di santo Stefano a Dermech

A sinistra: Arte cristiana: mosaico del IV secolo proveniente dalle catacombe di Hermès a Sousse (Hadrumetum) con la rappresentazione di simboli cristiani.

A destra: Arte cristiana: mosaico del VI secolo con un particolare della lista dei martiri proveniente dal convento di santo Stefano a Dermech.

 

Mosaico funerario che copriva la tomba di un certo RUFINUS Mosaico funerario che riporta l'epitaffio di un certo HONORATUS

A sinistra: Mosaico funerario che copriva la tomba di un certo RUFINUS, un cristiano di cui ricorda l'epitaffio sia pure in forma frammentaria. Il reperto è conservato nella Sala 5 del Museo del Bardo e proviene dai dintorni di Bir Bou Regba.

A destra: Mosaico funerario che riporta l'epitaffio di un certo HONORATUS. Destinato a coprire la tomba di un giovane defunto (aveva tre anni), questo mosaico è di modeste dimensioni. Tuttavia l'esecuzione è particolarmente curata. Il reperto è conservato nella Sala 5. Proviene dall'attuale località di Menzel Temime presso Capo Bon.

 

Mosaico di stele funeraria Mosaico funerario di Marino fedele in pace Mosaico di una stele funeraria

A sinistra: Mosaico di stele funeraria

Al centro: Mosaico funerario di Marino fedele in pace

A destra: Mosaico di una stele funeraria

 

Stele della sacerdotessa Calpenia Victoria Mosaico con croce paleocristiana Mosaico di una tomba cristiana

A sinistra: Stele della sacerdotessa Calpenia Victoria

Al centro: Mosaico con croce paleocristiana

A destra: Mosaico di una tomba cristiana

 

Memoria di Blossi Honoratus martire nella fossa dei leoni Mosaico paleocristiano con immagine di uccello

A sinistra: Memoria di Blossi Honoratus. Mosaico di un pavimento proveniente dalla cappella funeraria di Borj el_Youdi con Davide nella fossa dei leoni

A destra: Arte cristiana: mosaico paleocristiano con immagine di uccello

 

Mosaico cristiano che pavimentava una chiesa cristiana di Cartagine Mosaico che ricorda probabilmente una certa Restituta quae vixit annis

A sinistra: Mosaico frammentario cristiano con vasi e fiori che pavimentava una chiesa cristiana di Cartagine. L'opera proviene da Cartagine ed è attribuita al V secolo d. C. E' conservata al Museo del Bardo

A destra: Arte cristiana: mosaico che ricorda probabilmente una certa Restituta in pace quae vixit annis ... Il reperto proviene da Cartagine.

 

Mosaico che ricorda una certa Vittoria

Arte cristiana: mosaico che ricorda una certa Vittoria. Nella scena sono descritte piante, uccelli e cervi.