Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Cinquecento > Actopan > Parete est > Monaci agostinianiCICLo AGOSTINIANo a Actopan
Monaci agostiniani
MAESTRO DI ACTOPAN
1550-1560
Actopan, convento di san Nicola da Tolentino
Monaci agostiniani
Questa area della parete est, al secondo livello da terra, presenta due scene con due monaci intenti a lavorare nel proprio studiolo. Purtroppo è di difficile interpretazione la dicitura che si trova scritta sui filatteri che indicano un riferimento ai personaggi che sono stati raffigurati.
La Regola agostiniana seguita dai monaci nei loro conventi è molto breve, essenziale e concreta. Solitamente approfondisce i particolari solo quando è necessario. Su tanti aspetti introduce solo delle indicazioni basilari, lasciando spazio alla libertà, all'intuizione e alla maturità della Comunità.
Agostino, nel tracciare le norme per i suoi monasteri, normalmente prende spunto da motivazioni bibliche ed ecclesiali. Segue una esposizione spiritualmente molto ricca che evidenzia la sua profonda conoscenza delle persone e delle varie realtà della vita umana.
L'insieme delle norme della regola costituiscono pertanto un capolavoro di dottrina teologica, di sensibilità psicologica e di equilibrata esperienza umana dove il buon senso, la comprensione, il primato dell'amore, della verità e della giustizia, assieme al rispetto per l'autorità e all'attenzione per le persone singole, trovano una meravigliosa ed armonica combinazione.