Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Cinquecento > Actopan > Parete sud > Alonso da Cordova

CICLo AGOSTINIANo a Actopan

Alonso da Cordova nel convento di S. Nicola da Tolentino ad Actopan in Messico

Alonso da Cordova

 

 

MAESTRO DI ACTOPAN

1550-1560

Actopan, convento di san Nicola da Tolentino

 

Alonso da Cordova

 

 

 

L'immagine dipinta si riferisce a un professore spagnolo che insegnò alle Università di Parigi e Salamanca. Alonso da Cordova (†1541), questo è il personaggio dipinto, fu patrocinatore del tomismo all'inizio dell'età moderna. Egli era già dottore dell'Università di Parigi e professore in quella di Salamanca quando si fece agostiniano nel 1510. Nello stesso anno nel quale morì Calepino (1511) gli agostiniani di Castilla celebrarono il capitolo provinciale nel convento di Arenas de san Pedro. L'unico argomento che si trattò (dice un autore di quel secolo: ROMAN, Chronica de la Orden ..., Salamanca 1569) fu quello di come si potessero moltiplicare nella religione gli uomini dotti; e per ottenere ciò si decise che nella casa di Salamanca si leggesse continuamente filosofia e teologia. Ordinarono reggente - che è un lettore - il dotto padre maestro fra Alonso di Cordova, che allora non era graduato, però dava prova di grande genio e abilità.

Il beato Orozco, che lo ebbe come maestro, dice che il suo insegnamento "era molto utile", che "preparò molti discepoli e molti dotti", e che "seguiva nella cattedra e nel pulpito la dottrina dell'angelico dottore San Tommaso".

Quando nel 1532 muore il Maestro Vasquez de Oropesa che occupava la cattedra di teologia pomeridiana alla Università di Salamanca, Alonso vi concorse ma questa fu assegnata al domenicano Domingo de Soto.