Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Novecento: Maestro di AtotonilcoPITTORI: Maestro di Atotonilco
La facciata della chiesa agostiniana di Atotonilco
MAESTRO DI ATOTONILCO
1900-1930
Atotonilco el Grande, chiesa di sant'Agostino
Episodi della vita di sant'Agostino
Lungo lo scalone principale dell'ex convento agostiniano di Atotonilco si possono ammirare ancora oggi delle splendide pitture del tardo Cinquecento che narrano la vita di sant'Agostino. Un'altra serie di episodi che narrano la vita del santo sono illustrate anche nelle vetrate della chiesa annessa al monastero.
La facciata del tempio è molto sobria in stile plateresco, con colonne binate sul primo corpo e i medaglioni dei santi Pietro e Paolo alla porta. All'interno ci sono numerose cappelle, di cui una presenta un bellissimo arco ogivale scolpito nella pietra. Il coro è molto interessante grazie alle nervature gotiche della volta. La costruzione della chiesa e del convento di Atotonilco è stata attribuita a Juan de Sevilla, che fu priore del convento tra il 1543 e il 1562-1563, in un periodo di grande espansione della comunità agostiniana locale.
Il complesso fu edificato in una zona circondata da una vegetazione lussureggiante. Come ad Actopan, anche ad Atotonilco le pareti sono state decorate con grandi affreschi. Purtroppo l'edificio attualmente non è in buone condizioni di conservazione.
Il chiostro è ancora utilizzato per le attività parrocchiali. Gli agostiniani giunsero in Messico il 7 Giugno 1533: arrivarono a Città del Messico sette eremitani guidati da frate Francisco de la Cruz, originario delle province di Castiglia e Andalusia. La prima chiesa fu costruita a Ocuituco da Juan de Zumarraga. Nel 1535 ci furono altre due spedizioni che rafforzarono il gruppo iniziale, permettendo l'espansione della propria sfera di evangelizzazione. Gli Agostiniani avevano come regioni da evangelizzare Tlapa, Guerrero, Messico e dal 1536 agli attuali stati di Hidalgo, Veracruz e Michoacan. Nel 1535 venne creata la Provincia del Santo Nome di Gesù, che è stata divisa nel 1602 per creare la provincia di San Nicola Tolentino Michoacan.