Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Baumburg

CICLo AGOSTINIANo di FELIX ANTON SCHEFFLER a Baumburg

Felix Anton Scheffler:Agostino prega e predica nella città di Ippona, affresco a Baumburg, chiesa del convento di sant'Agostino

Agostino prega e predica nella città di Ippona

 

 

FELIX ANTON SCHEFFLER

1756-1757

Baumburg, chiesa di santa Margherita

 

Agostino prega e predica a Ippona

 

 

 

Agostino vescovo si leva dietro un pulpito sopra alzato. Alla sua destra una piccola piramide simbolizza l'Africa. La scena si svolge probabilmente a Ippona dove una folla di persone ascolta il vescovo che parla con le braccia stese e l'indice alzato a mostrare il cielo dove volano alcuni angeli. A sinistra della cattedra ci sono due uomini e ai loro piedi una donna con dei vestiti più modesti che accompagna due bambini.

A destra due religiose alzano gli occhi verso Agostino mentre una gran fila di uomini e di donne di ogni età è seduta su uno spiazzo sotto una montagna intenta a guardare il santo. L'ultimo, un po' più in alto degli altri, con la sua parrucca sembra un nobiluomo del secolo. Tutti sembrano rapiti dalla parola di Agostino.

 

 

 

31. 2. In tal modo egli si comportò nella sua ultima malattia: fece trascrivere i salmi davidici che trattano della penitenza - sono molto pochi - e fece affiggere i fogli contro la parete, così che stando a letto durante la sua infermità li poteva vedere e leggere, e piangeva ininterrottamente a calde lacrime.

31. 3. Perché nessuno disturbasse il suo raccoglimento, circa dieci giorni prima di morire, disse a noi, che lo assistevamo, di non far entrare nessuno, se non soltanto nelle ore in cui i medici entravano a visitarlo o gli si portava da mangiare. La sua disposizione fu osservata, ed egli in tutto quel tempo stette in preghiera.

31. 4. Fino alla sua ultima malattia predicò in chiesa la parola di Dio ininterrottamente, con zelo e con forza, con lucidità e intelligenza.

POSSIDIO, Vita di sant'Agostino