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CICLo AGOSTINIANo di Matthaus Gunther a Novacella

Agostino e la sua posterità spirituale, dipinto di Gunther nella Abbazia agostiniana di Novacella

Agostino e la sua posterità spirituale

 

 

MATTHAUS GUNTHER

1736

Chiesa di Novacella

 

Agostino e la sua posterità spirituale

 

 

 

I personaggi sono stati dipinti da Gunther molto vicini l'uno all'altro. Le figure celesti svaniscono di fronte al grande assembramento di persone sul basso. Anche Agostino non riesce a imporsi al primo sguardo al centro della scena. Così l'artista finisce in realtà per dipingere due scene: la consegna della Regola e la gloria o posterità spirituale di Agostino. Il santo è vestito da vescovo e alza gli occhi al cielo verso la Trinità.

Sotto Agostino si addensano gli ordini religiosi che seguono la sua Regola e un angelo indica un libro con il cuore fiammante stampato sulla carta. Vi si riconoscono Eremitani, Canonici, e anche dei Cavalieri piumati forse da identificare con i vincitori di Zenta che nel 1697 inflissero una dura disfatta militare ai turchi.

 

Il tema diventa ricorrente soprattutto nel Seicento, che fu il secolo d'oro della diffusione dell'ordine agostiniano. Esso ha un significato puramente celebrativo e doveva riflettere l'importanza raggiunta dai monaci nell'ambito della società del tempo. Viene descritta la grande famiglia agostiniana nei vari rami e congregazioni in cui si è suddivisa nei secoli, o anche i movimenti religiosi che in qualche modo si ispiravano ad Agostino o ne seguivano la regola. In qualche caso sono rappresentati i più famosi esponenti dell'Ordine.

 

31. 9. Dai suoi scritti risulta manifesto, per quanto è dato di vedere alla luce della verità, che quel vescovo caro e gradito a Dio visse in modo retto e integro nella fede speranza e carità della chiesa cattolica; e ciò possono apprendere quelli che traggono giovamento dalla lettura di ciò ch'egli scrisse intorno alla divinità. Ma io credo che abbiano potuto trarre più profitto dal suo contatto quelli che lo poterono vedere e ascoltare quando di persona parlava in chiesa, e soprattutto quelli che ebbero pratica della sua vita quotidiana fra la gente.

31. 10. Infatti fu non solo scriba dotto in ciò che riguarda il regno dei cieli, che tira fuori dal suo tesoro cose nuove e vecchie (Mt. 13, 52), e commerciante che, trovata una perla preziosa, vendette ciò che aveva e la comprò (Mt. 13, 15 s.): ma fu anche uno di quelli di cui è stato scritto: Così parlate e così fate (Giac. 2, 12), e di cui dice il Salvatore: Chi avrà fatto e insegnato così agli uomini, questo sarà detto grande nel regno dei cieli (Mt. 5, 19).

31. 11. Prego ardentemente la vostra carità, voi che leggete questo scritto, che insieme con me rendiate grazie a Dio onnipotente e benediciate il Signore, che mi ha concesso l'intelligenza (Sal. 15, 7) per volere e avere la capacità di trasmettere queste notizie alla conoscenza di uomini vicini e lontani del nostro tempo e di quello a venire. E pregate insieme con me e per me affinché, dopo esser vissuto, per dono di Dio, in dolce familiarità con quell'uomo per quasi 40 anni senza alcun contrasto, possa emularlo e imitarlo in questa vita, e in quella futura godere insieme con lui delle promesse di Dio onnipotente.

POSSIDIUS, Vita Augustini, 31, 9-11