Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Schussenried

CICLo AGOSTINIANo di Johann Zick a Schussenried

I premostratensi di Norberto ricevono da papa Onorio II l'atto costitutivo secondo la regola agostiniana

I premostratensi di Norberto ricevono da papa Onorio II l'atto costitutivo secondo la regola agostiniana

 

JOHANN ZICK

1745

Bad Schussenried, chiesa di San Magno

 

I premostratensi di Norberto ricevono da papa Onorio II l'atto costitutivo secondo la regola agostiniana

 

 

 

L'affresco mostra la straordinaria azione di papa Onorio II che accoglie la richiesta di costituire i Premostratensi fondaiti da san Norberto sotto la regola di sant'Agostino. La scena, che occupa l'intera cupola ha una struttura maestosa, con in primo piano papa Onorio II che consegna ai monaci, inginocchiati davanti al trono papale, la bolla scritta su un grande foglio dove si legge "HONORIUS P. P. II INSPICE, ET FAC SECUNDUM EXEMPLAR QUOD TIBI IN VISIONE PRAEMONSTRATUM ANNO DOMINI MC PONTIFICATUS NOSTRI IV."

Attorniato da alti prelati e chierici di Curia, papa Onorio II con la mano sinistra indica la scena che si sta svolgendo sopra di loro. Si vede un Agostino monumentale in abiti episcopali con nella mano sinistra levata in alto un cuore fiammante. Il suo bastone pastorale viene invece trattenuto da un angioletto fra le mani. In testa Agostino porta la mitra ed indossa un elegante piviale color giallo intenso. Il santo siede su una nuvola ed è attorniato da un nugolo di angeli che gli fanno da corona.

"Pronti ad ogni opera di bene" è il motto dell'Ordine premostratense, che propone la partecipazione alla vita comunitaria, seguendo la Regola di S. Agostino. La vita del monaco premostratense unifica la vocazione religiosa amalgamando l'aspetto monacale con la vocazione pastorale propria del sacerdote. I canonici vivono in comunità i momenti che scandiscono la quotidianetà conventuale e cioè la preghiera liturgica, la condivisione della mensa e le attività di lavoro. I premostratensi originano dalla Abbazia normanna di San Martino di Mondaye, che venne fondata nel 1202. Attualmente la comunità canonicale è composta anche dai priorati di Santa Fede di Conques, Sant'Anna di Bonlieu, Nostra Signora delle Neve di Tarbes-Lalouberee da quello italiano di San Norberto a Mirasole.