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Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Torildo ConconiPITTORI: Torildo Conconi
Estasi di Ostia
TORILDO CONCONI
1942
Campo Tartano, chiesa di sant'Agostino
Estasi di Ostia
La scena raffigura l'episodio dell'estasi di Ostia, che precede la morte di Monica. La posizione di Agostino e Monica riprende la struttura compositiva della celeberrima opera di Ary Scheffer. L'artista ha tuttavia introdotto la novità della presenza di tre angeli che appaiono a madre e figlio. Un fascio di luce li accompagna e va a colpire Agostino e Monica i cui sguardi si rivolgono con suggestiva attenzione alla loro presenza. La scena si sviluppa su una ampia panoramica che dal balcone, dove sono seduti i due protagonisti, si amplia verso il mare e un tratto della costa.
Sulla sinistra un vaso di fiori abbellisce la scena e uno sgabello solitario con una tunica riempie lo spazio altrimenti vuoto.
Gli angeli volteggiano in uno spazio senza dimensione fissando un tempo non definito, che fotografa la scena al di là di ogni dinamica umana. Agostino è scalzo come gli angeli e indossa una una tunica bianca sopra un vestito rosso. Sua madre ha la testa velata ed entrambi portano sul capo il nimbo dei santi.
10.23. Incombeva il giorno in cui doveva uscire da questa vita - e tu lo conoscevi quel giorno, noi no. Accadde allora per una tua misteriosa intenzione, credo, che ci trovassimo soli io e lei, affacciati a una finestra che dava sul giardino interno della casa che ci ospitava, là nei pressi di Ostia Tiberina, dove c'eravamo appartati lontano da ogni trambusto, per riposarci della fatica di un lungo viaggio e prepararci alla navigazione. Conversavamo dunque assai dolcemente noi due soli, e dimentichi del passato, protesi verso quello che ci era davanti ragionavamo fra noi, alla presenza della verità - vale a dire alla tua presenza. L'argomento era la vita eterna dei beati, la vita che occhio non vide e orecchio non udì, che non affiorò mai al cuore dell'uomo. Noi eravamo protesi con la bocca del cuore spalancata all'altissimo flusso della tua sorgente, la sorgente della vita che è in te, per esserne irrigati nel limite della nostra capacità, comunque riuscissimo a concepire una così enorme cosa.
- 24. E il nostro ragionamento ci portava a questa conclusione: che la gioia dei sensi e del corpo, per quanto vivida sia in tutto lo splendore della luce visibile, di fronte alla festa di quella vita non solo non reggesse il confronto, ma non paresse neppur degna d'esser menzionata. Allora in un impeto più appassionato ci sollevammo verso l'Essere stesso attraversando di grado in grado tutto il mondo dei corpi e il cielo stesso con le luci del sole e della luna e delle stelle sopra la terra. E ascendevamo ancora entro noi stessi ragionando e discorrendo e ammirando le tue opere, e arrivammo così alle nostre menti e passammo oltre, per raggiungere infine quel paese della ricchezza inesauribile dove in eterno tu pascoli Israele sui prati della verità. Là è vita la sapienza per cui sono fatte tutte le cose, quelle di ora, del passato e del futuro - la sapienza che pure non si fa, ma è: così come era e così sarà sempre. Anzi l'essere stato e l'essere venturo non sono in lei, ma solo l'essere, dato che è eterna: infatti essere stato ed essere venturo non sono eterni. Mentre così parliamo, assetati di lei, eccola... in un lampo del cuore, un barbaglio di lei. E già era tempo di sospirare e abbandonare lì le primizie dello spirito e far ritorno allo strepito della nostra bocca, dove la parola comincia e finisce. E cosa c'è di simile alla tua Parola, al Signore nostro, che perdura in se stessa senza diventare vecchia e rinnova ogni cosa?
- 25. "Se calasse il silenzio, in un uomo, sopra le insurrezioni della carne, silenzio sulle fantasticherie della terra e dell'acqua e dell'aria, silenzio dei sogni e delle rivelazioni della fantasia, di ogni linguaggio e di ogni segno, silenzio assoluto di ogni cosa che si produce per svanire" - così ragionavamo - "perché ad ascoltarle, tutte queste cose dicono: 'Non ci siamo fatte da sole, ma ci ha fatte chi permane in eterno'; se detto questo dunque drizzassero le orecchie verso il loro autore, e facessero silenzio, e lui stesso parlasse non più per bocca loro, ma per sé: e noi udissimo la sua parola senza l'aiuto di lingue di carne o di voci d'angelo o di tuono o d'enigma e di similitudine, no, ma lui stesso, lui che amiamo in tutte queste cose potessimo udire, senza di loro, come or ora con un pensiero proteso e furtivo noi abbiamo sfiorato la sapienza eterna immobile sopra ogni cosa: se questo contatto perdurasse e la vista fosse sgombrata di tutte le altre visioni di genere inferiore e questa sola rapisse e assorbisse e sprofondasse nell'intima beatitudine il suo spettatore, e tale fosse la vita eterna quale è stato quell'attimo di intelligenza per cui stavamo sospirando: non sarebbe finalmente questa la ventura racchiusa in quell'invito, entra nella gioia del tuo signore? E quando? Forse quando tutti risorgeremo, ma non tutti saremo mutati ?"
AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 23-25
Torildo Conconi
Nato nel 1909 a Uggiate-Trevano Conconi fu molto attivo tra il Varesotto, il Lario e la Valtellina. Fra le sue opere ricordiamo la decorazione nel 1940 della chiesa dei Santi Vito e Modesto a Cermenate. Dipinse inoltre la cupola della chiesa dei santi Pietro e Paolo di Arcellasco a Erba. Di Torildo Conconi sono anche i due dipinti ai lati del presbiterio. L'artista è morto nel 1988.