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PITTORI: Michael Pacher

Agostino Dottore della Chiesa di Michael Pacher

Agostino con gli altri Dottori della Chiesa

 

 

MICHAEL PACHER

1471-1480

Salzkammergut, Pala d'altare di Sankt Wolfgang

 

Agostino Dottore della Chiesa

 

 

 

 

L'immagine di Agostino è stata dipinta (in coppia con Ambrogio) sullo sportello destro della predella realizzata da Pacher per la Pala d'altare della Wallfahrtskirche di Sankt Wolfgang fra il 1471 e il 1480. Il tema degli otto riquadri esterni della Pala è costituito da altrettante scene della vita di Gesù. I quattro riquadri interni narrano invece la vita di Maria. Il Pacher-Altar si trova nel coro della navata destra, è in stile gotico e celebra l'incoronazione della Vergine. Fu realizzato a Brunico. Il santuario di Wallfahrtskirche, a pochi Km da Salisburgo, sorge a picco sul lago e fu eretto in stile gotico alla metà del Quattrocento. Nella predella le due ante raffigurano i quattro Dottori della Chiesa: Gerolamo e Gregorio a sinistra, Agostino e Ambrogio a destra. Il santo è raffigurato in età giovanile, con gli abiti vescovili e con il capo nimbato.

Di fronte a lui si trova un minuscolo bambino con in mano una conchiglia che sta giocando con l'acqua. L'episodio ricorda una leggenda medioevale che descrive il tentativo di Agostino di comprendere il mistero della Trinità. Davanti ad Ambrogio sta un bambino in una culla, che a sua volta ricorda un episodio leggendario legato alla sua infanzia. Si tramanda che un nugolo di api fosse entrato e poi uscito dalla sua bocca: dal punto di vista simbolico significava che sarebbe diventato un eccellente oratore.

 

 

Michael Pacher

Nato forse a Novacella (Neustift) presso Bressanone o a Brunico, intorno al 1435, questo pittore eseguì diverse Pale d'Altare e lavorò per la Chiesa dell'Abbazia di Novacella, un monastero agostiniano, dove fu sempre vivo un culto ad Agostino come padre spirituale dei canonici che reggevano il complesso abbaziale. Sulla vita di Michael Pacher si possiedono poche notizie sicure, perlopiù ricavate da documentazione indiretta, come fatture, contratti e ricevute di vario tipo.

Dopo avere iniziato, tra il 1443 e il 1445, il suo apprendistato nelle botteghe della città vecchia (Stadtgasse), e avere completato il primo ciclo di quattro anni di formazione, si recò, come era uso allora, a perfezionarsi per un paio d'anni altrove. Intorno al 1450 lo si trova a Padova, dove entra in contatto con l'arte di Jacopo Bellini, Donatello ed Andrea Mantegna. Il periodo italiano ed i contatti avuti con questi importanti artisti, segneranno tutta la sua produzione artistica successiva. Rientrato a Brunico, dove ottenne la cittadinanza e il titolo di maestro d'arte, si sposò con Ottilia (di cui si ignora il cognome), da cui ebbe almeno un figlio, Hans, che seguì le sue orme come artista, e una figlia, Margarete.

Tra gli allievi della sua scuola vi fu anche un Friedrich Pacher che è conosciuto come artista di valore, ma non è chiaro se e in che modo sia imparentato con lui. Nel 1467 fu nominato prevosto dell'abbazia di Novacella Leonhard Pacher, che forse era parente del pittore Michael. Sotto la sua direzione il monastero conobbe un periodo di imponente attività edilizia e una grandiosa fioritura artistica.

Verso il 1471 deve aver compiuto un viaggio nelle Fiandre dato che si ha notizia di suoi contatti con artisti fiamminghi del tempo. Si hanno anche indizi di un suo soggiorno alla corte ducale di Mantova, forse su chiamata dei Gonzaga. Negli ultimi tre anni di vita si stabilì a Salisburgo, dove operò e concluse la sua esistenza: muore infatti nell'agosto 1498 in questa città o comunque nel territorio della sua diocesi e viene considerato uno dei maestri più importanti del tardogotico austriaco.

Partito dallo stile dei maestri sudtirolesi, intorno al 1450 Michael Pacher perviene, sotto l'influsso di Hans Multscher e della scuola del Norditalia, in particolare dello scultore Donatello e del pittore Andrea Mantegna, ad un linguaggio artistico nuovo per i territori di lingua tedesca. Plasticità, espressione intensa e gesti eloquenti caratterizzano le sue figure. Il suo modo di trattare luci e ombre conferisce alle sue immagini un un aspetto realistico. Egli unisce idealmente scultura lignea e pittura. Le opere più conosciute di Michael Pacher sono le sue preziose pale d'altare, tra cui: il Flügelaltar di san Lorenzo nella chiesa di San Lorenzo vicino a Brunico, il Flügelaltar di Maria per la chiesa parrocchiale di Gries presso Bolzano, il trittico di Sankt Wolfgang a Salzkammergut (detto Pacher-Altar) e il Flügelaltar dei Padri della Chiesa per il Monastero di Novacella presso Bressanone, oggi conservato nell'Alte Pinakothek di Monaco che stiamo analizzando. Solo il Flügelaltar di St. Wolfgang si è conservato per intero. Notevoli esempi di affreschi del Maestro si possono trovare nella importante Basilica romanica benedettina di S. Paolo a Lavanttal in Carinzia. In essi Pacher rappresenta un ciclo di raffigurazioni di santi all'interno di volte gotiche, che avevano sostituito i soffitti piatti romanici dopo un incendio. Molte sue opere minori spesso riconducibili alla sua scuola, sono disseminate in diversi paesi del Sudtirolo, in Austria nelle regioni del Tirolo, del Salisburghese e della Carinzia ed in Germania in alcune zone della Baviera.