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PITTORI: Kuen Franz Martin

Agostino e la Vergine offrono l'abito e la Regola a san Norberto

Agostino e la Vergine offrono l'abito e la Regola a san Norberto

 

 

KUEN FRANZ MARTIN

1753

Scheuring, chiesa di san Martino

 

Agostino e la Vergine offrono l'abito e la Regola a san Norberto

 

 

 

La chiesa di san Martino venne ricostruita nel 1633 dopo l'incendio del precedente edificio gotico. Fu rimodernata con i religiosi Makarius Gruber (1721-1753) e Ignaz Wilhelm Seder (1753-1769). L'affrescatura della volta venne affidata a Franz Martin Kuen nel 1748. Questo artista aveva collaborato (1744-1747) a Venezia nella bottega di Tiepolo ed ora aveva aperto un proprio atelier nella città paterna di Wiessenhorn. Il committente dei dipinti fu Felix Gege (1752-1776), abate del chiostro premostratense di Schaftlarn in Baviera a cui era aggregata la chiesa parrocchiale di Scheuring. Tuttavia nell'impresa fu coinvolta anche la locale Confraternita della Madonna della Consolazione, che esisteva fin dal 1708. L'affresco del Coro mostra la miracolosa offerta dell'abito e della Regola dell'Ordine da parte di Agostino e della Vergine a san Norberto, fondatore dei premostratensi.

Agostino, che sta alle spalle della vergine, indossa gli abiti episcopali con nella mano sinistra il bastone pastorale. In testa porta la mitra ed indossa un elegante piviale color giallo intenso.

La pittura centrale della navata, firmata e datata da Kuen, riguarda la consegna della cintola di cuoio nero della confraternita al cospetto dei patroni celesti: nella zona terrena, ambientata in una chiesa dalla fastosa architettura, un fedele si inginocchia su un gradino dell'altare per ricevere in consegna dalle mani di un sacerdote e di un assistente premostratense la cintura sacra.

 

 

Kuen Franz Martin

Nacque a Weissenhorn nel 1719. Apprese i primi rudimenti artistici dal padre Johann Jacob e dallo zio Johann Baptist, quindi frequentò la scuola di J. G. Bergmüller. La sua formazione trasse un indubbio miglioramento da un suo viaggio in Italia (1745-177), prima a Roma e poi a Venezia, dove lavorò per G. B. Tiepolo. L'influsso del maestro veneziano è ben visibile nella impostazione compositiva e nell'uso dei colori. Questo suo stile è sempre presente nei numerosi affreschi e quadri che dipinse per conventi, chiese e castelli. Le sue opere principali sono l'affresco del soffitto nella sala biblioteca dell'Abbazia di Wiblingen, gli affreschi nella chiesa del monastero Roggenburg e i 23 affreschi nella chiesa parrocchiale di San Martino a Erbach. I pittori Johann Baptist Enderle e Konrad Huber erano suoi allievi. Huber sposò la vedova di Kuen e continuò la sua bottega. Morì nel 1771 a Linz.