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Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Con la Vergine e AmbrogioTematiche iconografiche agostiniane: Con la Vergine e Ambrogio
Con la Vergine e Ambrogio
AGOSTINO CON LA VERGINE E AMBROGIO
La devozione per la Vergine fu un carattere specifico dell'ordine agostiniano. Già Agostino, nei suoi scritti, esaltò le virtù, affermando inseparabile la sua azione da quella di Cristo e proponendola come modello per tutti i credenti. Agostino si fece veicolo di precisi contenuti dottrinari che ebbero lo scopo di confutare le tesi eterodosse diffuse a quei tempi. Agostino ribadì ripetutamente e con chiarezza i concetti della maternità fisica e insieme divina di Maria nonchè la sua verginità, che ne fanno il simbolo della Chiesa, nello spirito vergine, per integrità e pietà, e madre nella carità.
Ambrogio fa capire che tra la Madonna e la Chiesa, presa nel suo insieme, esiste un rapporto di equivalenza-esemplarità. Sembrano parole difficili, ma, in realtà, significano una cosa semplice e consolante: la Madonna è uno specchio luminosissimo ed un modello impareggiabile. Quando la Chiesa si riflette in questo specchio, cambia di aspetto, diventa bellissima, assume le sembianze dell'esemplare e scopre che le caratteristiche della Madonna sono pure le sue, anche se, nella Vergine Maria, esse sono perfette.
Nel suo Commento al Vangelo di Luca, Ambrogio scrive: "Ben dice il Vangelo: sposata ma vergine, perché essa è il tipo della Chiesa, la quale pure è sposata ma rimane immacolata. La Chiesa vergine ci ha concepito e vergine ci partorisce senza lamento. E forse per questo Santa Maria, sposata a uno, Giuseppe, viene resa feconda da un altro, lo Spirito Santo, per dimostrare che anche le singole chiese sono fecondate dallo Spirito e dalla grazia, pur essendo unite alla persona di un sacerdote temporale."
Ambrogio accenna ad un altro fatto di grande rilevanza: il ruolo che la Madonna esercitò durante la Passione del Figlio. A differenza degli Apostoli, Ella sola, com'è noto, ebbe la forza di accompagnare Gesù durante i momenti drammatici in cui si è compiuta la Redenzione del genere umano. Certo, Ella era spinta dal suo coraggio e dal suo affetto materno. Ambrogio fa capire che c'è qualcosa di ancora più importante: la Madonna ha contribuito, con l'offerta del suo dolore, all'opera redentiva di Gesù.
Le rappresentazioni iconografiche di Agostino Con la Vergine e Ambrogio
Lanzani Bernardino (1508-1510) a Pavia, chiesa di S. Maria del Carmine
Boselli Antonio (1510 ca.) a Almenno S. Salvatore, san Nicola
Briosco Andrea detto il Riccio (1510-1530) a Barbarano Vicentino, chiesa Santa Maria Assunta
Maestro della Vepra (1552), Milano, chiesa di San Siro alla Vepra