Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > La scena del mal di denti a CassiciacoTematiche iconografiche agostiniane: La scena del mal di denti a Cassiciaco
La scena del mal di denti a Cassiciaco
LA SCENA DEL MAL DI DENTI A CASSICIACO NELLA VILLA DI VERECONDO
Quando avrò distillata in cuore tutta la memoria di quei liberi giorni? Ma non ho dimenticato e non tacerò l'asprezza del tuo staffile e la furia mirabile della tua misericordia. Mi tormentavi in quei giorni con il male ai denti, e quando fu tanto forte che non ero più in grado di parlare, mi affiorò in cuore l'idea di invitare tutti i miei amici presenti a scongiurarti in vece mia, Dio di ogni salute. E lo scrissi su una tavoletta e la diedi loro da leggere. Avevamo appena piegate le ginocchia in atteggiamento di supplica, che il dolore era sparito. E quale dolore! E come? Ne fui spaventato, lo confesso, mio Signore e mio Dio. In vita mia non avevo provato mai nulla di simile. E questi cenni della tua potenza si insinuarono nel profondo di me stesso, e nella gioia della fede resi lode al tuo nome. E quella stessa fede non mi lasciava stare senza angoscia per i peccati commessi in passato, perché ancora non mi erano stati rimessi con il tuo battesimo.
AGOSTINO, Confessioni 9, 5, 12
Gli venne allora un forte mal di denti, tanto che non poteva parlare: scrisse che si pregasse per lui, acciocchè quel mal di denti cessasse, poi si mise in ginocchio, appena egli si fu inginocchiato, il male cessò.
JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea
LE rappresentazioni della scena del mal di denti a Cassiciaco
Legrand Jacques (1365-1415) a Parigi, ms. 542 Biblioteca dell'Arsenale
Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe
Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490) a Boston, Public Library
Gozzoli Benozzo (1463-1465) a Cambridge, Fogg Art Museum
Anonimo di Carlisle (1484-1507) a Carlisle, Stalli del Coro della Cattedrale
Pacheco Basilio (1744-1746) a Lima, Monastero degli Eremitani