Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Cechia

Chiese agostiniane: Cechia

Affreschi sulla volta a botte di Vaclav che narrano la vita di S. Agostino nella chiesa di S. Tommaso a Praga

Affreschi di Vaclav in S. Tommaso a Praga

 

 

CHIESE AGOSTINIANE IN CECHIA

 

 

 

Gli agostiniani giunsero in Boemia, "nelle terre di Venceslao", nel 1262 con l'intenzione di impiantare l'Ordine costituito da pochi anni anche in questa nazione slava. Gli zelanti monaci che diedero l'avvio a questa penetrazione provenivano probabilmente dal monastero bavarese di Seemanhausen, anch'esso di recente fondazione. Una tradizione che sopravvisse fino all'età barocca attribuiva la primitiva fondazione del monastero al titolo di Maria Vergine Ferita.

Secondo la cronica di Oldrich Zajic, un influente cortigiano che viveva alla corte del re Premyslav Ottakar II, la costruzione del monastero a Ostrov o Insula era avvenuta assieme a una chiesa dedicata all'Annunciazione da parte, come dice il testo, dei "miei (frati agostiniani) servitori."

La richiesta di costruire gli edifici sembra risalire a marzo 1260, ma le opere furono finite solo nel 1262 quando, dopo maggio 1262, i frati e i loro protettori poterono consacrare la chiesa. Nel 1267 fu fondato un nuovo monastero titolato alla Corona della Vergine Maria nella città di Moravska Trebova nella Moravia del nord.

 L'anno seguente, nel 1268, viene aperto un nuovo monastero a Sopka, vicino a Melnik nella Moravia settentrionale, dedicato a san Lorenzo. La più importante fra tutte queste fondazioni di quegli anni è quella della chiesa e del monastero reale di san Tommaso e Agostino situato vicino al castello reale della città di Praga.

Il Codex Tomaeus, fortunatamente sopravvissuto a molteplici tragiche vicende, racconta la storia degli Agostiniani in Boemia e il loro sviluppo grazie all'aiuto e alla protezione papale. Quando gli agostiniani arrivarono nel 1285 a Praga si insediarono nel quartiere di Mala Strana che era adiacente al colle di Hradcany dove sorgeva il castello reale.

La Vecchia Torre separava questa parte della città dal ponte che attraversava la Moldava conducendo al centro storico di Praga.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHIESE IN CECHIA dell'ordine di sant'AGOSTINO 

 

BÈLA POD BEZDEZEM  (chiesa di San Venceslao fondata nel 1345 insieme al monastero)

BRNO  (l'insediamento agostiniano risale probabilmente al XIII secolo)

CESKA LIPA  (fondata grazie alla beneficenza del conte Maximilian Morzin nel 1705)

PRAGA  (fondazione benedettina ceduta nel 1285 agli agostiniani su richiesta di re Venceslao II)

ROCOV  (la chiesa fu edificata nel XIV secolo con l'approvazione dell'imperatore Venceslao IV)

ZAJEKOV  (fondata nel 1262 e dedicata all'Annunciazione della Beata Vergine)