Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Africa > KeniaINSEDIAMEnti agostiniani IN AFRICA: Kenia
Casa romana in Numidia
L'INSEDIAMENTO AGOSTINIANO IN KENIA
Fra 1572 e 1834 gli Agostiniani portoghesi hanno seguito gli itinerari coloniali del loro paese ed hanno evangelizzato un'ampia distesa del globo. Nel 1597 i monaci si sono insediati a Mombasa (Kenia) su ordine del loro superiore Alexis Meneses, arcivescovo di Goa, India.
Il 21 agosto del 1631 gli Agostiniani cristiani che risiedevano sul posto furono massacrati nel loro monastero dai musulmani. La loro causa per la canonizzazione è attualmente in corso. I monaci agostiniani contemplativi italiani di Venezia sono ritornati in Kenia stabilendo un monastero a Ishiara, vicino a Embu, nel 1977. Ben presto hanno accettato vocazioni contemplative degli indigeni. Nella missione agostiniana le sorelle dalla Spagna hanno cominciato una scuola nella città.
Nel 1990 monaci irlandesi e nigeriani sono arrivati a lavorare nella parrocchia. Nel 1977 è stata costruita una nuova casa di studi a Nairobi.